Venerdì Santo “speciale”: si attende il prodigio della Sacra Spina

Venerdì Santo “speciale”: si attende il prodigio della Sacra Spina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2016, 17:41

Anche ad Andria, così come avverrà nella Basilica di San Nicola a Bari, venerdì prossimo verrà esposta nella cappella di San Riccardo, sul sarcofago in legno dorato dove anticamente erano poste le ossa del Santo Patrono, la reliquia della Santa Spina che, secondo la tradizione religiosa, dovrebbe provenire dalla corona di spine di Gesù.

In Italia ci sono altri frammenti della Sacra Spina, due sono custoditi in Puglia: uno nella Basilica di San Nicola e l'altro ad Andria. Da alcuni secoli si segnala il prodigio della comparsa sulle Sacre Spine di macchie rosso sangue ma soltanto in una speciale occasione e cioè quando il Venerdì Santo coincide con la ricorrenza dell'Annunciazione, come capiterà appunto il 25 marzo prossimo.

Quello stesso giorno sarà anche emesso un francobollo celebrativo da 95 centesimi. La vignetta del francobollo raffigura, in primo piano a sinistra, la reliquia della Sacra Spina conservata nella Cattedrale di Andria; sullo sfondo compare un particolare di un'antica mappa ("Locatione d'Andria"), realizzata alla fine del 1600 da Antonio Michele e conservata nell'Archivio di Stato di Foggia.
La Chiesa Cattedrale sarà aperta alle 7.00 allorquando inizierà l'osservazione da parte dei Canonici e dei componenti della Commissione Scientifica e Pastorale che saranno tenuti a relazionare ad ogni cambio di un'ora circa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA