Muore a 74 anni, la famiglia dona reni e fegato: «Così Angelo vivrà in qualcun'altro»

Muore a 74 anni, la famiglia dona reni e fegato: «Così Angelo vivrà in qualcun'altro»
di Adriano ANTONUCCI
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 08:27

«Angelo rivive in un'altra persona: non abbiamo esitato a rispettare la sua ultima volontà per donare una speranza a chi l'aveva persa». Le parole della famiglia di Angelo Lamberti racchiudono il senso di un gesto d'amore dal significato profondo. Angelo, 74enne di Barletta, ha donato il fegato e i reni: è la terza donazione multiorgano dell'anno all'ospedale "Bonomo" di Andria.Nelle sale operatorie, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, si sono alternate l'equipe chirurgica del policlinico "Cardarelli" di Napoli, che ha prelevato il fegato per una urgenza nazionale, e quella del policlinico di Bari che ha prelevato i reni. «Il nostro primo pensiero di vicinanza va alla famiglia ha detto Tiziana Dimatteo, direttrice generale della Asl Bt - il loro "sì" ha un valore inestimabile.

Ringraziamo poi tutti gli operatori sanitari che a vario titolo e in momenti diversi della complessa procedura di donazione intervengono per consentire che tutto vada al meglio».

I rigraziamenti della Asl

«Ringraziamo la moglie e i due figli dell'uomo che senza esitazione hanno acconsentito alla donazione - aggiunge Giuseppe Vitobello, coordinatore donazioni per la Asl Bt - la loro sensibilità e il loro amore per la vita oggi hanno consentito di dare una risposta di speranza a chi era in attesa di trapianto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA