Voto di scambio politico-mafioso, al via l'udienza preliminare. Fra gli imputati l'ex consigliera comunale e il presidente del Foggia calcio

Francesca Ferri e Nicola Canonico
Francesca Ferri e Nicola Canonico
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2023, 17:30

Al via a Bari l'udienza preliminare del processo che vede imputati la ex consigliera comunale del comune capoluogo di Regione, Francesca Ferri, il suo compagno Filippo Dentamaro e l'imprenditore Nicola Canonico, presidente del Foggia Calcio ed ex consigliere regionale. Con loro, sono imputate altre 41 persone con l'accusa di voto di scambio aggravato dal metodo mafioso avvenuto, secondo l'accusa, nel 2019, in occasione delle ultime elezioni amministrative.

Il processo

L'udienza si è aperta con la costituzione di parte civile del Comune di Bari e di una vittima di usura. Sedici imputati, per lo più appartenenti al clan di Valenzano (Bari) guidato da Salvatore Buscemi, hanno chiesto di essere giudicati con rito abbreviato.

Identica richiesta è stata avanzata dai legali del presunto boss del Barese, mentre per Ferri e Dentamaro la scelta di richiedere un rito alternativo sarà possibile fino al prossimo 9 giugno.

Secondo la tesi accusatoria sostenuta dai pubblici ministeri Fabio Buquicchio e Michele Ruggiero, Ferri e Dentamaro avrebbero ottenuto l'aiuto elettorale del clan di Buscemi promettendo denaro in cambio di voti e, nello specifico, i voti del clan di Buscemi, che puntava poi a ottenere l'appoggio della neo eletta consigliera e, tramite lei, varie utilità, fra le quali l'acquisizione di terreni da rendere edificabili intervenendo nel redigendo Piano regolatore del Comune di Valenzano. Canonico, secondo l'accusa, avrebbe avuto il ruolo di «risolutore delle controversie» tra le due parti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA