Strategia e marketing, patto Uniba-Confindustria: così si creano nuovi manager

Strategia e marketing, patto Uniba-Confindustria: così si creano nuovi manager
di Alessandro PATELLA
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 22:10

Dalla sinergia tra l’Università degli Studi di Bari e Confindustria Puglia prenderà vita nell’anno accademico 2022/23 un nuovo percorso di studi in seno al dipartimento di Economia e Finanza. ‘Management Strategico e Marketing Digitale’ è - si legge in una nota dell’ateneo barese - «una sfida avvincente lanciata dall’Università degli Studi di Bari per rispondere alle forti istanze del mercato del lavoro, che chiedono, sotto il profilo formativo, nuove figure esperte sui temi dell’Economia, dell’Economia Aziendale e del Marketing, ma in grado di governare, gestire e innovare i paradigmi della trasformazione digitale che, oltre a creare nuove formule imprenditoriali e professionali, stanno cambiando radicalmente il modo di agire delle imprese e l’esercizio di molte professioni tradizionali». Il nuovo corso nascerà per formare persone capaci di ragionare in chiave di cambiamento abilitato della tecnologia e di supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni nel percorso di trasformazione dei propri modelli aziendali. In questo senso, particolare attenzione sarà posta, «anche attraverso la previsione di insegnamenti specifici su big data e modelli di business analytic, sugli strumenti utili per supportare imprese e istituzioni che stanno affrontando processi di trasformazione del modello di business per adattarlo alle sfide della rivoluzione tecnologica. La formazione interdisciplinare che il corso intende fornire consentirà agli studenti di qualificarsi per la copertura di ruoli tipici all’interno di differenti funzioni aziendali che operano tanto su scala locale che globale (in particolar modo area direzionale e area marketing)». Dopo un primo anno comune, il corso prevede la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi di specializzazione: ‘Management strategico’ e ‘Marketing digitale’. Il primo garantirà una formazione specialistica e specifiche competenze su aspetti tecnologici e digitali sui temi del management e della strategia aziendale; il secondo su quelli del marketing strategico e operativo. In sintesi, la proposta del dipartimento di Economia e Finanza si focalizza su «due percorsi di alta formazione finalizzati a creare una solida base di competenze economiche e manageriali, indispensabili per assumere posizioni e responsabilità direttive o per svolgere attività consulenziali ad elevata specializzazione».

Confindustria-Uniba: il patto

«Questo corso - afferma soddisfatto il presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana - formerà super occupati che saranno chiamati dalle nostre aziende prima ancora di terminare il percorso di studi. Nell’ambito dell’accelerazione che stiamo vivendo e delle richieste di lavoro, oggi abbiamo la necessità di avere a disposizione delle professionalità in questo settore».
«Sono felicissimo - prosegue - che l’università abbia compiuto questo passo verso il mondo delle imprese. Il nostro endorsement, in questo senso, è totale. Le nostre aziende sono assetate di queste conoscenze, a maggior ragione dopo la pandemia, che ha fatto fare alla transizione digitale dei passi in avanti fino a poco tempo fa inimmaginabili. Pensiamo, a questo riguardo, a quanto avvenuto nelle scuole con la didattica a distanza. Tutti quanti amiamo i negozi di vicinato e la possibilità di fare spese incontrando le persone, ma il marketing digitale è diventato il nostro presente». 
Al centro di questa transizione ci sono i dati. «La loro gestione - spiega Fontana - è fondamentale.

Saranno utilizzati, per esempio, nel mondo della sanità e in quello dell’intelligenza artificiale. Il futuro apparterrà a chi sarà in grado di gestire e governare i dati. Corsi del genere ci soddisfano per questo. L’università dimostra di tenere al placement dei ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA