Intervento record al Policlinico: rimossi due tumori all'utero e al cervello in una sola operazione

Intervento record al Policlinico: rimossi due tumori all'utero e al cervello in una sola operazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Novembre 2022, 12:37

Un eccezionale intervento di rimozione di un tumore all'utero e al cervello in unica seduta operatoria, durata quasi 8 ore, è stato effettuato al Policlinico di Bari. Prima i ginecologi hanno asportato l'utero, poi i neurochirurghi hanno rimosso le metastasi cerebrali. Il carcinoma endometriale metastatico all'utero è un caso rarissimo. Questo aveva provocato, a sua volta, l'insorgenza del tumore cerebrale.

I sintomi peggiorati negli ultimi giorni

La paziente, una 59enne, già affetta da sclerosi multipla primariamente progressiva complicata da tetraparesi spastica, è salva grazie all'intervento tempestivo della task force multidisciplinare composta dagli specialisti delle unità di Ginecologia e ostetricia e di Neurochirurgia.  Al pronto soccorso del Policlinico era arrivata a seguito di importanti disturbi dell'attenzione e del linguaggio manifestatisi da circa una settimana prima e peggiorati nel corso dei giorni.

La task force

Si è attivata subito una task force multidisciplinare che ha deciso di proporre alla paziente un intervento chirurgico «combinato» altamente complesso con una prima parte affidata al team ginecologico (professore Ettore Cicinelli e professore Marco Marinaccio) che ha eseguito l'asportazione dell'utero; la seconda parte è stata affidata al team neurochirurgico dei professori Francesco Signorelli e Carlo Del Vecchio che ha eseguito la rimozione della lesione cerebrale metastatica.

La paziente ha avuto un decorso postoperatorio ottimale e una dimissione protetta presso un istituto di riabilitazione dopo 12 giorni di ricovero sotto osservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA