Tumori, in Puglia uno degli strumenti più innovativi per la terapia: ecco il “Molecular Tumor Board”

È costituito da un team multidisciplinare di esperti, che valuta e interpreta i test molecolari

Tumori, in Puglia uno degli strumenti più innovativi per la terapia: ecco il “Molecular Tumor Board”
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Aprile 2023, 17:56 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Si chiama Molecular Tumor Board e rappresenta uno degli strumenti più innovativi per l'oncologia. È costituito da un team multidisciplinare di esperti, che valuta e interpreta i test molecolari, proponendo, poi, la più corretta terapia per il singolo paziente oncologico.

Nel padiglione 152 della Regione Puglia, all'interno della Fiera del Levante di Bari, si è svolto il primo convegno nazionale dedicato al tema, organizzato dall'Istituto Tumori di Bari «Giovanni Paolo II».

L'incontro

All'incontro ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: «Quando sono diventato presidente della Regione - ha affermato Emiliano - qualcuno voleva diluire il "Giovanni Paolo II" all'interno del Policlinico di Bari.

Siamo riusciti in pochi anni a farne l'hub fondamentale della rete oncologica pugliese ed oggi, con il coordinamento di Giammarco Surico e con la collaborazione di Alessandro Delle Donne, abbiamo dato vita al Molecular Tumor Board, che rappresenta la banca dati essenziale per definire cure personalizzate nella lotta al cancro. Un progresso grandissimo che abbiamo conseguito pur avendo dallo Stato meno risorse e personale di altre regioni».

«La novità è che la Regione Puglia è tra le 8 regioni che si sono dotate del Molecular Tumor Board che garantisce una diagnosi di precisione e che quindi apre la strada a tutte le terapie target mirate in oncologia - ha spiegato Giammarco Surico, coordinatore della rete oncologica pugliese e presidente del Board - Il dato preoccupante è che su 21 regioni solo 8 si sono dotate di questo strumento. I cittadini pugliesi sono garantiti da una diagnostica molecolare adeguata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA