Acquaviva, seduta vicino ai binari, è travolta dal treno: muore 16enne. Il sindaco: stazione ritrovo per adolescenti. Proclamato il lutto cittadino

Acquaviva, seduta vicino ai binari, è travolta dal treno: muore 16enne. Il sindaco: stazione ritrovo per adolescenti. Proclamato il lutto cittadino
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Ottobre 2021, 23:08 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 08:25

Probabilmente è scivolata, il treno l'ha investita: avrebbe perso così la vita una ragazza di 16 anni nella stazione ad Acquaviva delle Fonti. L'InterCity partito da Lecce per Milano ha travolto la  minorenne di Cassano delle Murge attorno alle 21.  

Con le cuffiette

La ragazza era seduta su un muretto a ridosso della banchina che costeggia i binari. La ricostruzione della dinamica dei fatti da parte di Polizia ferroviaria e carabinieri ha già chiarito che si sarebbe trattato di un tragico incidente. Altri giovani che erano sul post al momento della tragedia e amici della vittima sono stati ascoltati fino a tarda ora dagli investigatori, confermando l'ipotesi della fatalità. L'adolescente non si sarebbe accorta del convoglio che arrivava alla velocità di 100 chilometri all'ora, forse distratta perché indossava delle cuffiette, e sarebbe stata risucchiata dal treno, sbattendo violentemente contro una carrozza. Il medico legale Biagio Solarino ha effettuato l'esame esterno cadaverico nel Policlinico di Bari e l'orientamento del pm di turno del Tribunale di Bari, Manfredi Dini Ciacci, è quello di non fare l'autopsia, perché la dinamica è chiara e al momento non si ipotizzano responsabilità. 

Il sindaco

La stazione di Acquaviva delle Fonti non ha personale né vigilanza e da tempo era diventato un pericoloso luogo di ritrovo dei giovani di sera. Proprio ieri, «un paio d'ore prima che avvenisse il terribile incidente - dice il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci - , ho personalmente accompagnato gli agenti di Polizia locale in un giro di controllo in stazione durante il quale, dopo aver provato a dialogare con alcuni dei ragazzi che frequentano quel posto per capirne le ragioni, li abbiamo invitati a trascorrere il loro tempo in altri luoghi più sicuri della città.

Non è certo la prima volta che ci ritroviamo a occuparci dei problemi di sicurezza che si presentano lungo la linea ferroviaria. Ora, però, è successo l'irreparabile. La nostra comunità - dice Carlucci che annuncia la proclamazione del lutto cittadino - si stringe attorno ai familiari e agli amici della vittima». 

Il sindaco Carlucci ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino, il secondo in pochi giorni dopo la morte del vicesindaco Austacio Busto. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA