Tre park and ride e bus speciali, pronto il piano anti traffico per la Fiera del Levante

Tre park and ride e bus speciali, pronto il piano anti traffico per la Fiera del Levante
di Adalisa MEI
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:37

Bari si prepara all’apertura della Fiera. Ieri è stato presentato il piano traffico e quello per i parcheggi così da rendere più accessibile e fruibile la manifestazione che si terrà dal 15 al 23 ottobre.

I divieti


Ci sarà divieto permanente di fermata in piazzale Triggiani per tutti i mezzi ad eccezione di quelli autorizzati: in adiacenza agli ingressi al quartiere fieristico lato sinistro aree adibite alla sosta dei taxi e stalli riservati ai disabili; lato destro (fronte biglietteria) aree adibite ai mezzi di soccorso, forze di pubblica sicurezza, veicoli elettrici in ricarica; stalli riservati ai bus urbani in adiacenza all’isola spartitraffico centrale (con esclusione dei mezzi di trasporto pubblico extraurbani).

Inoltre sarà istituito, dalle ore 00.01 del giorno 14 ottobre alle ore 24 del giorno 23 ottobre, il divieto di fermata sulle carreggiate di via Mercadante (ambo i lati); zona antistante la caserma dei vigili del fuoco posta di fronte allo stadio della Vittoria; via Verdi, tratto compreso tra via di Maratona fino a via Giordano, lato fronte fiera; viale di Maratona, di fronte all’accesso al parcheggio situato tra via Napoli e via Mascagni, mediante piantane mobili che saranno gestite dalla Polizia Locale per lo spazio e i tempi necessari.
Sarà vietato fermarsi inoltre nelle aree prospicienti gli ingressi della fiera del Levante: cancello Orientale – largo Triggiani; cancello Agricoltura – viale V.E.

Orlando; cancello Edilizia – largo A.De Palo; cancello Verdi – via G.Verdi; cancello S. Francesco – via Giordano; cancello Monumentale – piazzale Vittorio Emanuele III e cancello Lepanto – tra viale Adriatico e piazzale Vittorio Emanuele III. È istituita la sosta riservata ai mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano su parte di piazzale Triggiani e il divieto di fermata su via P. Pinto (lato mare) per una lunghezza di 30 metri a partire dall’incrocio con il piazzale Vittorio Emanuele III, con eccezione per i mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

I parcheggi


Sul piazzale Triggiani e sul piazzale Vittorio Emanuele III, in adiacenza agli ingressi al quartiere fieristico, sono riservati: nell’area per la sosta dei mezzi di soccorso pubblico, 8 posti alla sosta per disabili e sul marciapiede del piazzale Triggiani lato zona taxi 10 posti alla sosta di ciclomotori/motocicli. È istituita un’area riservata alla sosta per cicli e motocicli sul marciapiede compreso tra viale Orlando, lato Fiera del Levante, e piazzale Triggiani, eccetto le aree prospicienti i varchi della Fiera. Ci sarà inoltre un’area riservata alla sosta per disabili su viale Orlando, lato Fiera del Levante, nella prima rientranza destinata a parcheggio dall’intersezione con lungomare Starita sino al primo varco carrabile del quartiere fieristico. È istituita l’area riservata alla sosta per cicli e motocicli sul marciapiede del viale Orlando, lato fiera del Levante nel tratto compreso tra il lungomare Vittorio Veneto e l’area antistante la caserma dei vigili. Sono previste inoltre 7 aree riservate alla sosta per disabili in largo A. De Palo, a pettine sul lato sinistro guardando il cancello dell’ingresso Edilizia e 3 aree riservate alla sosta per disabili in via P. Pinto (antistante ex Eataly).

Park&ride


Saranno inoltre attivi per tutto il periodo della fiera i park&ride: Il park&ride B “Pane & Pomodoro” lato mare sarà attivo per tutto il periodo fieristico domenica dalle ore 8.30 alle 22. Dal lunedì al sabato dalle ore 5 alle 21 con una tariffa unica giornaliera di 1 euro. Il Park&Ride A “Fbn/Quasimodo” in corso Vittorio Veneto lato terra sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 5 alle 23.30 e domenica dalle ore 8.30 alle 22.30. Il grattino costerà 1 euro dal lunedì al sabato e 5 euro la domenica. Agli stessi orari e agli stessi prezzi sarà aperto anche il Park&Ride A “Area Autorità Portuale-Ex Multiservizi” di corso Vittorio Veneto lato mare. 
[RIPRODUZ-RIS]© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA