Lo studio di tre dottorandi del Poliba sui detriti spaziali in un progetto dell'OCSE

Lo studio di tre dottorandi del Poliba sui detriti spaziali in un progetto dell'OCSE
Lo studio di tre dottorandi del Poliba sui detriti spaziali in un progetto dell'OCSE
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Novembre 2021, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 16:09

I detriti spaziali in uno studio di tre dottorandi del Poliba per un progetto dell'OCSE. Il tema dei detriti spaziali è oggigiorno di grande interesse per la comunità scientifica. Con l’incremento dei satelliti nelle orbite terrestri, la sostenibilità dello spazio sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nel dibattito politico e industriale. Esiste infatti un rischio sempre maggiore di arrivare ad un punto di non ritorno, in cui intere regioni dello spazio potrebbero diventare inutilizzabili data la congestione troppo elevata dovuta dalla presenza di satelliti e detriti. In questo contesto, varie organizzazioni internazionali si stanno impegnando a coordinare e a definire un piano d’azione.

Tra queste troviamo l’OCSE, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che ha di recente coordinato un progetto, “OECD Project on the Value and Sustainability of Space-Based Infrastructure” invitando università ed enti di ricerca di tutto il mondo a contribuire su questo tema.

Lo studio

Il Politecnico di Bari ha partecipato al progetto dell'OCSE, con un gruppo di lavoro formato dai dottorandi in “Ingegneria e Scienze Aerospaziali”, Davide Vittori ed Elena Ancona, e dal dottorando in “Ingegneria Gestionale” Claudio Loporcaro, con il supporto dei proff.

Antonio Messeni Petruzzelli e Angelo Natalicchio del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Poliba, e da Pierluigi Righetti, Flight Dynamics Manager presso l’organizzazione EUMETSAT.

Il lavoro condotto dai dottorandi è stato valutato positivamente dall’OCSE e da varie agenzie spaziali nazionali e sarà pubblicato nel 2022 in un report dell’OCSE su “Space Sustainability”. Nella ricerca, dal titolo, “Space Debris Impacts Assessment: Identifying the Costs Caused by an Irreversible Deterioration of the Orbital Regimes”, gli autori affrontano il problema della congestione nelle orbite terrestri, svolgendo analisi di tipo qualitativo e quantitativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA