Bari, la giunta dice sì alla copertura dello stadio San Nicola: approvato piano di fattibilità

Bari, la giunta dice sì alla copertura dello stadio San Nicola: approvato piano di fattibilità
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Ottobre 2021, 19:08

Potrebbe arrivare la copertura allo stadio San Nicola di BariSu proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, infatti la giunta del Comune di Bari ha approvato ieri lo studio di fattibilità relativo al progetto di manutenzione straordinaria per il rifacimento della copertura dello stadio San Nicola.

Il progetto per la copertura 

L'assessore spiega che è stata scelta l'alternativa che contempla l'impiego di teli in materiale plastico del tipo Ptfe composti da membrane traslucide strutturate al loro interno in rete di fibra di vetro per rafforzarne la resistenza alle intemperie meteorologiche e alle diverse temperature, la cui durata è stimata in circa 25-30 anni.

Questa soluzione ha un costo pari a 9 milioni e 900mila euro. I teli interessati dagli interventi di manutenzione sono complessivamente 52: 26 petali di copertura dei diversi settori dello stadio e altrettanti più piccoli che fungono da collegamento tra i petali.

Galasso evidenzia che «è stata l'alternativa che garantisce una maggiore durata nel tempo a fronte di materiali più performanti. Questo è un intervento particolarmente atteso dai tifosi, che ovviamente presenta delle difficoltà oggettive. Contiamo di mandare in gara i lavori già il prossimo anno con l'esecuzione del rifacimento dell'intera copertura della struttura nei quattro anni previsti dall'accordo quadro».

«Stiamo lavorando da anni per riqualificare nel suo insieme lo stadio San Nicola, che da tempo necessitava di interventi consistenti e diffusi - continua l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Dopo la sostituzione dei seggiolini nelle due tribune, intervento che intendiamo estendere a tutti i settori il più rapidamente possibile, quindi già nel corso di questa stagione calcistica, con questo progetto affrontiamo il problema forse più sentito dal pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA