Long covid: ansia, difficoltà a respirare e stanchezza. I sintomi come riconoscerli e quanto durano

Lo studio del Policlinico di Bari che ha eseguito in un anno oltre 1300 pazienti

Long covid: ansia, difficoltà a respirare e stanchezza. I sintomi come riconoscerli e quanto durano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 15:48

Il Policlinico di Bari ha seguito in un anno oltre 1300 pazienti con sindromi post- Covid, con un'età media di circa 49 anni, e ha notato che in seguito alla malattia hanno sviluppato difficoltà respiratorie e di concentrazione, ansia, depressione o persistente senso di stanchezza. A seguire i casi di post- Covid sono stati gli ambulatori delle unità operative di Medicina interna «Murri» diretta da Piero Portincasa, Pneumologia diretta da Elisiana Carpagnano, e Malattie infettive coordinata da Annalisa Saracino. Le attività dell'ambulatorio post- Covid sono iniziate a dicembre 2020, dopo la prima ondata pandemica.

I sintomi più comuni

«I sintomi più comuni rilevati in circa il 30% sono astenia, difficoltà respiratorie, difficoltà di concentrazione, ansia, depressione», spiega Portincasa che, attraverso l'ambulatorio post- Covid di Medicina interna ha seguito circa 400 pazienti. «Questi sintomi - prosegue - possono avere nuova insorgenza o persistere dopo l'iniziale guarigione dal Covid.

Possono essere presenti con differente intensità nel corso del tempo o scomparire e successivamente recidivare. In alcuni casi abbiamo notato persistenza di iposmia (riduzione dell'olfatto) e ipogeusia (riduzione della percezione dei sapori), o alopecia (caduta di capelli) specie nelle donne». La maggior parte dei pazienti seguiti negli ambulatori per il post Covid sono stati inseriti in un programma di follow-up a medio-lungo termine che permetterà di valutare meglio l'evoluzione del nuovo quadro clinico, ancora in fase di studio e di valutazione da parte della comunità scientifica internazionale.

«Al momento - conclude Portincasa - non esistono ancora protocolli terapeutici validati e universalmente applicabili. Le terapie variano da caso a caso e possono comprendere farmaci sintomatici, indicazioni su eventuali modificazioni di dieta e stili di vita, nutraceutici, integratori, supporto psico-cognitivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA