Servizio civile, 40 posti al Politecnico per valorizzare la cultura

Servizio civile, 40 posti al Politecnico per valorizzare la cultura
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Gennaio 2023, 16:09

Sono 40 i posti messi a disposizione dal Politecnico di Bari per il Servizio civile universale, il cui bando è online. Quattro posti sono nella sede di Taranto, per un progetto dedicato alla valorizzazione della cultura in Puglia, attraverso il potenziamento delle biblioteche e, in particolare, la digitalizzazione dei servizi.

Domande entro il 10 febbraio

Il Politecnico comunica che gli aspiranti volontari, di età compresa fra 19 e 28 anni, possono presentare domanda online entro il 10 febbraio prossimo.

I vincitori della selezione svolgeranno il periodo di servizio, della durata di 12 mesi, nelle biblioteche dell'ateneo e in altri uffici dove potranno partecipare a una serie di attività, a seconda della sede di assegnazione e degli obiettivi fissati, tra cui: l'inventariazione elettronica, la revisione dei cataloghi, la riorganizzazione dei servizi e l'assistenza agli utenti, la comunicazione di servizi ed eventi, la promozione di scambi interculturali. Il progetto si intitola «Valorizzare le attività culturali in Puglia 2» e rientra nell seconda edizione del programma di interventi «Le università pugliesi per la cultura 2», condiviso con le università di Lecce e Foggia, che prevede attività in varie biblioteche universitarie, ma anche in musei e sedi di associazioni culturali. Complessivamente, sono disponibili 122 posti.

Orari e compensi

I volontari presteranno servizio cinque giorni alla settimana, per cinque ore al giorno. La retribuzione è di 444 euro mensili, riscattabili ai fini previdenziali e con il riconoscimento di crediti formativi da poter spendere, eventualmente, nel corso degli studi o per la formazione professionale. Al termine del progetto, i partecipanti riceveranno un attestato, valido come titolo per concorsi pubblici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA