Sagra della zampina, balla anche il governatore Emiliano: il video diventa virale

Sagra della zampina, balla anche il governatore Emiliano: il video diventa virale
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2022, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 12:26

Alla festa in piazza, balla anche Michele Emiliano. E il video diventa subito virale. A Sammichele di Bari per la sagra della zampina il governatore ha dato "spettacolo" in piazza. Con la maschera dell'homene curte. Questa è una maschera tipica del Carnevale di Sammichele, risale circa al ‘700 e rappresenta una caricatura goliardica del contadino povero. Visto il riconoscimento del carnevale sammichelino come carnevale storico da parte del ministero della cultura, in occasione della sagra della zampina si è deciso di celebrare in più occasioni questa tradizione. 

(Video pagina Fb Casale delle Meraviglia)

Video

Le origini della Zampina

«Le origini della zampina - spiegano gli organizzatori - si perdono nella notte dei tempi, in quella che fu la Civiltà Contadina e, come tante altre ricette della gastronomia povera, nasce dall’esigenza di impiegare pezzi di carne meno nobili e di recupero, limitando al minimo gli sprechi. Insomma, fare di necessità virtù, ma senza rinunciare al gusto, grazie anche all'aggiunta di aromi e altri condimenti.
Nel corso del tempo la ricetta ha subito alcune trasformazioni con l’utilizzo di tagli di carne più pregiati, dando vita a quell'inconfondibile sapore intenso e avvolgente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA