Renzi a Lecce: «E' tempo di cambiare». Presidio di prof e lavoratori fuori dal teatro

Il palco del Teatro Politema
Il palco del Teatro Politema
di Francesca FILIPPI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Settembre 2016, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 15:57

È stato accolto da un Teatro Politeama gremito il presidente del consiglio Matteo Renzi arrivato a Lecce per sostenere le ragioni del “Sì” al referendum costituzionale (il cosidetto ddl Boschi del 12 aprile scorso). Ad accoglierlo anche le manifestazioni dei lavoratori della scuola, della ex Bat e del Gruppo Palumbo (gli operai della statale 275) in una piazza Sant'Oronzo e via XXV Luglio, blindatissime fin dal primo pomeriggio.
Il premier ha salutato la città ed ha subito ringraziato i parlamentari leccesi: Fritz Massa, Salvatore Capone e il sottosegretario Teresa Bellanova (anche per il contributo che sta dando al governo). Poi il premier è subito entrato  nel merito sul referendum: «E' finito il tempo in cui in Europa si sorride di noi. Ma perché finisca davvero l'Italia deve dimostrarsi capace di cambiare».
«Se vince il No - ha detto Renzi - tornano quelli di prima. Non vorrei che venisse fuori una nuova Bicamerale con D'Alema e Berlusconi». Su D'Alema, senza nominarlo, anche una battuta: «Da queste parti passano presunti esegeti di sinistra, ma non basta avere un curriculum, bisogna avere un futuro...»
«Se pensiamo che la legge elettorale si debba cambiare, si può cambiare - ha detto poi il presidente del consiglio - Ragioniamo e ascoltiamoci tutti insieme e troviamo una soluzione».

Nel corso del suo intervento Renzi ha ricordato anche il discorso di Piombino di Nilde Iotti, del 9 settembre di 37 anni fa. «Basta con questo bicameralismo perfetto», disse Iotti.
Secca la conclusione di Renzi: «Legittimo votare no, ma vuol dire tenere l'Italia nella palude per altri 30 anni».
Appena arrivato in sala Renzi si era detto «felice di essere a Lecce, che io considero la Firenze del Sud, e in questo teatro stupendo, pieno di persone. Mi scuso con chi è rimasto fuori perché non è riuscito ad entrare».
 

 


Il premier si fermerà in Puglia anche oggi, sabato, ma in una veste non più politica ma “istituzionale”. Dopo la tappa nel capoluogo salentino, infatti, Renzi sarà a Bari dove inaugurerà, secondo tradizione, la Fiera del Levante (l’anno scorso disertò l’appuntamento per essere a New York alla finale degli Us Open tra le due tenniste pugliesi Flavia Pennetta e Roberta Vinci), per firmare il Patto per la Puglia con il governatore Michele Emiliano e per inaugurare il ponte dell’asse Nord Sud (che collega via Tatarella con via Nazariantz e che il governo ha definito 'opera strategica') alla periferia della città con il sindaco Decaro. L'ultima volta del premier nel capoluogo pugliese risale a maggio scorso, quando vennero stanziati alla città metropolitana 230 milioni di euro per opere pubbliche.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA