Puglia, le prime dosi di Novavax, il siero alle proteine. Asl: «Vaccinazione aperta a tutti»/Il calendario

Puglia, le prime dosi di Novavax, il siero alle proteine. Asl: «Vaccinazione aperta a tutti»/Il calendario
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Febbraio 2022, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 20:44

In molti centri d'Italia non è servito a convincere gli scettici, con percentuali molto basse di somministrazione. Ma a partire da giovedì 3 marzo partiranno anche in Puglia le vaccinazioni con Novavax, a cominciare dagli hub della Asl di Bari, Bat e Lecce. Il nuovo siero sarà a disposizione con accesso diretto tutti i martedì e giovedì nei seguenti centri vaccinali: Fiera del Levante a Bari, Alberobello, Altamura, Molfetta, Polignano a Mare e Sammichele di Bari. L'accesso, come già accade per le altre vaccinazioni, continua ad essere libero, senza necessità di prenotazione. «Il Novavax è il primo vaccino anti Covid a base di proteine allestito con metodiche tradizionali - spiega Letizia Rizzo, coordinatrice hub del Dipartimento di prevenzione - e ha la stessa efficacia degli altri vaccini».All'Asl di Bari sono state assegnate 21.300 dosi, consegnate oggi alla farmacia dell'ospedale di Venere, centro di stoccaggio e di distribuzione aziendale. Anche la Asl Bat ha organizzato due giornate di open day per la somministrazione di vaccino Novavax ai cittadini di età superiore ai 18 anni. Gli hub vaccinali di Andria, Barletta, Bisceglie e Trani saranno attivi il 3 e il 5 marzo dalle 9 alle 12,30: l'accesso sarà garantito senza prenotazione.

Gli hub aperto nel Salento

Sempre a partire dal 3 marzo la Asl Lecce organizza sedute vaccinali dedicate alla somministrazione del nuovo vaccino antiCovid Novavax per gli over 18.
Si accede senza prenotazione. Di seguito le sedute in programma:
•  Caserma “S. Zappalà” Viale Grassi, Lecce: giovedì 3 marzo dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle ore 15:00 alle 17:30 e sabato 5 marzo dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
•  Gallipoli, Via Torino “Istituto Quinto Ennio”: sabato 5 marzo dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
•  Gagliano del Capo, in Via San Vincenzo “ex Ospedale”: sabato 5 marzo dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
•  Maglie, Piazza Aldo Moro con ambulatorio medico mobile: domenica 13 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:30. Possono ricevere il vaccino Novavax le persone di età pari o superiore a 18 anni che non hanno ancora effettuato il ciclo primario. La seconda dose viene somministrata dopo 21 giorni dalla prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA