Un nuovo terminal ospiterà la stagione crocieristica 2025: al via i lavori al porto di Bari

Tra 45 giorni la posa della prima pietra

Il rendering del nuovo terminal
Il rendering del nuovo terminal
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 15:01

Tra 45 giorni la posa della prima pietra in modo tale che la stagione crocieristica 2025 sarà ospitata nel nuovo terminal. Lunedì 27 marzo, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, e il Procuratore speciale del Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro - Cons. Coop.- Società cooperativa hanno sottoscritto il contratto d’appalto per la realizzazione di un terminal passeggeri sulla banchina 10 del porto di Bari.

L’appalto, di un importo complessivo di contratto di quasi 8 milioni di euro, consiste nell’esecuzione di lavori, sulla scorta del progetto esecutivo, per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri per navi da crociera e traghetti che andrà a sostituire le strutture tensostatiche e un prefabbricato leggero attualmente in funzione; nonché per la sistemazione delle aree esterne di pertinenza dello stesso terminal, sulla banchina 10, Molo di Ponente del porto di Bari.

 

Un nuovo terminal per la stagione 2025

“Stiamo presentando il nuovo terminal e le sue peculiarità architettoniche alle maggiori compagnie presenti al Seatrade Cruise Global 2023, la più importante fiera mondiale per il settore crocieristico,- commenta il presidente di AdSPMAM Ugo Patroni Griffi- le reazioni sono entusiastiche.

Poter contare su un’infrastruttura per l’accoglienza dei passeggeri così avveniristica e funzionale ci consentirà di moltiplicare considerevolmente i volumi di traffico. I riscontri che stiamo ottenendo in questi giorni, infatti, vanno addirittura ben oltre le nostre più rosee aspettative- conclude il Presidente- e certificano ancora una volta come gli indicatori di impatto economico, sul territorio, siano significativamente influenzati dal potenziamento infrastrutturale”.

La stagione crocieristica 2025 sarà ospitata nel nuovo terminal, una struttura all'avanguardia che coprirà un'area di circa 3.000 mq e che si distinguerà per la sua versatilità.

Oltre ad accogliere passeggeri e crocieristi, infatti, in occasione di eventi, conferenze e incontri il terminal potrà rapidamente cambiare funzione, grazie alla vasta area di attesa che si trasformerà in un contenitore polifunzionale, accogliente e dotato di tecnologie avanzate. La superficie di copertura attrezzata, inoltre, rappresenterà una quinta facciata del complesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA