Porto, aggiudicati i lavori per il nuovo terminal. Progetto da 8 milioni di euro

Porto, aggiudicati i lavori per il nuovo terminal. Progetto da 8 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2023, 11:35

Aggiudicati i lavori per il nuovo terminal al Porto di Bari. Progetto da 8 milioni di euro. L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha aggiudicato la gara per la realizzazione di un terminal sulla banchina 10 del porto di Bari. Quasi otto milioni di euro l'investimento dell'ente per la realizzazione dell'infrastruttura.

L'appalto del progetto

«L'appalto - si legge in una nota - consiste nell'esecuzione di lavori per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri per navi da crociera e traghetti che andrà a sostituire le strutture tensostatiche e un prefabbricato leggero attualmente in funzione». Entro febbraio, viene precisato, saranno consegnati i lavori che dovranno essere completati «in 600 giorni naturali e consecutivi successivi alla data del verbale di consegna. Tra meno di due anni, quindi, Bari disporrà di una struttura all'avanguardia che coprirà un'area di circa 3.000 mq e si distinguerà per la sua versatilità».

Il presidente Patroni Griffi

«La straordinaria sinergia istituzionale - commenta il presidente di AdSPMAM Ugo Patroni Griffi - e la volontà di dotare Bari di una struttura di accoglienza turistica adeguata, moderna, dinamica ed ecosostenibile hanno dato le ali ad una procedura complessa e impegnativa». «Con l'aggiudicazione della procedura di evidenza pubblica in tempi record - riferisce il presidente della regione Puglia Michele Emiliano - si suggella un ottimo esempio di collaborazione istituzionale tra Regione, Comune e Autorità di Sistema».

Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Bari Antonio Decaro: «Già quest'estate con il concerto internazionale degli Alt-J abbiamo avuto un'anticipazione di quello che vorremmo diventasse il porto di Bari e di quello che sarà: uno spazio polifunzionale e aperto alla città che accoglie turisti, cittadini e cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA