Pd, Bari in controtendenza sceglie Bonaccini, ma Emiliano e Decaro perdono in tre quartieri. Ecco dove

Schlein avanti a Madonnella con quasi il 53%, Bari 8 (San Pasquale) con quasi il 55% e nel seggio Bari 9 (Poggiofranco) con il 56% circa

Pd, Bari in controtendenza sceglie Bonaccini, ma Emiliano e Decaro perdono in tre quartieri. Ecco dove
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2023, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 21:27

Bari è andata in controtendenza rispetto al dato nazionale e ha premiato Stefano Bonaccini nella corsa alla segreteria del Pd rispetto alla vincitrice Elly Schlein. Nella terra del sindaco e presidente Anci, Antonio Decaro, che si è subito schierato con il governatore emiliano, Bonaccini ha raccolto oltre il 61% dei voti, il 61,15% per la precisione, risultato simile ottenuto anche nel resto della provincia con il 61,29%. Ha, quindi, influito la «spinta» di Decaro e dello stesso governatore Michele Emiliano, anche lui sostenitore di Bonaccini. Anche nel resto della Puglia, tranne che a Brindisi e Taranto, vince il governatore emiliano ma le percentuali appaiono più contenute. I dati ufficiali arriveranno solo stasera dopo che, nel pomeriggio, si riunirà la commissione congressuale. Ma, salvo stravolgimenti, Bonaccini in Puglia dovrebbe superare la segretaria Schlein con una forbice di 3-4 punti percentuali.

I numeri a Bari

Analizzando i dati di Bari città, emergono in alcuni seggi la nette preferenza verso Bonaccini: nel seggio Bari 1, quello del rione San Paolo, il governatore emiliano arriva all'86% di preferenze; nel seggio Bari 3, Palese, va oltre l'81%; a Bari 7, nel rione Torre a Mare, dove il sindaco Decaro risiede, Bonaccini vince con l'81%. Schlein si impone solo in tre seggi su nove: a Madonnella con quasi il 53%, Bari 8 (San Pasquale) con quasi il 55% e nel seggio Bari 9 (Poggiofranco) con il 56% circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA