Parto choc in ospedale: bimba muore appena nata. Due medici indagati per omicidio colposo

Parto choc in ospedale: bimba muore appena nata. Due medici indagati per omicidio colposo
di Alfonso SPAGNULO
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 12:59

Il parto è avvenuto una settimana fa all’ospedale “San Giacomo” di Monopoli. La gravidanza era stata regolare, ma quando è venuta al mondo la bimba non respirava.  E' morta. Ora i genitori, una coppia di Fasano, vogliono sapere la verità e soprattutto se ci siano da attribuire eventuali responsabilità in questa tragedia così straziante. Sulla vicenda c’è il massimo riserbo, ma la Procura di Bari ha deciso di avviare un’inchiesta, dopo appunto la denuncia presentata, su consiglio dell’avvocato e di un medico legale amico di famiglia, dai due giovani (uno dei nonni è anche un infermiere), e quindi di disporre l’autopsia sul corpo della piccola.

L’esame dovrebbe essere eseguito nei prossimi giorni. Due medici dell'equipe che hanno assistito al parto sono indagati per omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario.

Si tratta di un atto dovuto dopo la denuncia dei familiari. Il 16 novembre sarà conferito l'incarico per eseguire l'autopsia che potrebbe essere effettuata lo stesso giorno.

Il dramma

Stando alle poche informazioni trapelate il dramma è avvenuto tra sabato e domenica scorsi all’ospedale monopolitano, dove la giovane mamma fasanese era seguita dal suo ginecologo. La donna ha trascorso una gravidanza tranquilla, non ha mai avuto alcuna problematica. E quando è giunto il momento del parto, tra l’altro pare programmato, si è recata nel nosocomio di Monopoli per mettere al mondo la sua piccola. Una figlia fortemente voluta dalla coppia convolata a nozze due anni fa. Dopo tutti i controlli di routine, tutti perfettamente in regola, i medici hanno deciso di far partorire la donna. La bambina è così venuta al mondo, ma non respirava. È scattato l’allarme, però, nonostante l’impegno dei sanitari, la piccola non ce l’ha fatta. Non ha mai respirato autonomamente. I genitori, sconvolti, hanno deciso di presentare un esposto per far luce sulla vicenda e sulle cause che hanno portato al decesso della loro bimba.

L'inchiesta contro ignoti


L’inchiesta al momento sarebbe contro ignoti. La denuncia permetterà ai genitori della bambina di poter nominare un loro perito di parte che potrà partecipare all’autopsia. Anche lo stesso ospedale monopolitano, vista la gravità dei fatti, si suppone che voglia far luce su questa perdita proprio perché la morte della bimba è apparsa senza spiegazioni. Come previsto dalle linee guida ministeriali l’accaduto è stato segnalato anche al ministero della Salute e l’azienda sanitaria si è messa a piena disposizione dell’autorità giudiziaria rispetto agli accertamenti che vorrà disporre a seguito della denuncia della famiglia. Quest’ultima distrutta dalla tragedia, ma piena di dignità.
Pare che lo stesso ginecologo dell’ospedale “San Giacomo” fosse grande amico di famiglia e che abbia seguito tutta la gravidanza con scrupolo, senza trascurare alcun dettaglio. E, come detto, dignitosamente la giovane coppia fasanese vuol capire cosa è accaduto e come mai, dopo nove mesi in cui tutto è filato liscio, e dopo che la loro bambina non è riuscita a respirare autonomamente una volta venuta fuori dal grembo materno. Anche in reparto sono tutti affranti da quanto accaduto. Le gravidanze e i parti sono percorsi ricchi di insidie e a volte, purtroppo, anche gravi ed imprevedibili. Ora non resta che attendere l’esame autoptico sul corpicino che chiarirà quanto accaduto e consentirà di appurare se ci sono state negligenze oppure se sia accaduto qualcosa di imprevedibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA