Un taxi sociale a disposizione di anziani e disabili: via al servizio. Ecco come funziona

Si occuperà di trasportare cittadini che hanno necessità di recarsi presso studi medici, presidi sanitari o uffici pubblici

Un taxi sociale a disposizione di anziani e disabili: via al servizio. Ecco come funziona
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 19:42

Un taxi sociale a disposizione di anziani e disabili: via al servizio. Partirà a breve il nuovo servizio promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Noicàttaro, finalizzato ad accompagnare anziani e persone con disabilità non autosufficienti che hanno necessità di recarsi presso studi medici, presidi sanitari o uffici pubblici.

Il servizio

Il servizio di Taxi Sociale, è stato approvato con delibera di giunta lo scorso 3 marzo e sarà attivo dopo l’aggiudicazione a seguito della manifestazione d‘interesse per il reperimento di un’associazione del terzo settore disponibile a gestirlo. Si partirà in via sperimentale per tre mesi, rinnovabili per altri tre, in risposta alle esigenze segnalate all’ufficio dei servizi sociali da cittadini in condizioni svantaggiate.

Il Comune ha previsto un contributo di € 2.500,00.

L'amministrazione 

«Come assessorato ai Servizi Sociali abbiamo rilevato la necessità di realizzare iniziative a favore delle fasce di popolazione più deboli - spiega l’assessore Nunzio Latrofa - Il Taxi Sociale si inserisce tra i servizi a favore di persone non autosufficienti che, per motivazioni diverse, necessitino di un trasporto per esigenze sanitarie, visite mediche o altri interventi di natura socio-sanitaria. L'obiettivo è quello di attivare una importante rete di solidarietà sul territorio che permetta ad anziani e persone con disabilità di essere autonomi e di raggiungere più agevolmente presidi ospedalieri e ambulatoriali». 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA