Musei, passeggiate, teatro e dj-set: ecco tutti gli eventi del 25 aprile nel Barese

Musei, passeggiate, teatro e dj-set: ecco tutti gli eventi del 25 aprile nel Barese
4 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2023, 05:00

In occasione della festa della Liberazione, il territorio della provincia di Bari accoglierà numerosi eventi e iniziative. L’ampia offerta culturale del 25 aprile includerà spettacoli, fiere, aperture straordinarie dei luoghi della cultura e tanti percorsi di trekking.

Le fiere


Due rilevanti eventi fieristici giungeranno al termine nella giornata della Liberazione: a Bari, l’Expolevante (dedicato al tempo libero, allo sport e alla smart mobility), con l’annessa mostra-mercato Vintage Market Bari; a Gravina in Puglia, la storica Fiera San Giorgio, che si concluderà con il DJ Set di Roy Paci (alle 20.45 in piazza della Repubblica).

Musei Gratis


Su iniziativa del ministero della Cultura, sarà poi consentito l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. L’iniziativa si sommerà, da quest’anno in poi, alla consueta apertura con ingresso gratuito prevista ogni prima domenica del mese. Le visite si svolgeranno nei normali orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. A Bari, sarà possibile visitare il Castello Svevo (dalle 9.00 alle 14.00), e l’elegante Palazzo Simi - Centro operativo per l’Archeologia (dalle 8.30 alle 19.00). A Bitonto, si potrà ammirare la collezione della Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” (dalle 8.30 alle 13.30), allestita negli ambienti di Palazzo Sylos Calò. A Gioia del Colle, si potrà esplorare il Parco archeologico di Monte Sannace (dalle 8.30 alle 15.00).

Ad Altamura, ad accogliere il pubblico sarà invece il Museo nazionale archeologico (dalle 8.30 alle 13.30), che nelle sue preziose collezioni riunifica le numerose scoperte archeologiche di tutto il territorio dell’Alta Murgia, dalla preistoria al medioevo, compresa la scoperta dello scheletro neandertaliano dell’Uomo di Altamura.

A Ruvo di Puglia, sarà aperto il Museo nazionale Jatta (dalle 8.30 alle 13.30), con la sua ricchissima raccolta di reperti archeologici.

Cosa fare all'aperto


Tante anche le occasioni per trascorrere la giornata all’aperto tra storia, natura e cultura. A Bari (alle ore 10.30), i membri del circolo Acli condurranno una visita al quartiere murattiano, partendo da piazza Odegitria e attraversando Porta Marina e Porta Castello. A Sammichele di Bari (alle ore 8.30), sarà possibile partecipare all’iniziativa “Merenda nell’oliveta 2023”: una passeggiata tra gli alberi di ulivo seguita da una visita guidata al Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco” e da un momento di degustazione di olio e prodotti tipici. A Monopoli (alle ore 17.00), si svolgerà il percorso “Puglia Archeo Trekking – La costa di Monopoli e le sue Torri”, con partenza da Torre Cintola e arrivo all’Abbazia di Santo Stefano. A Modugno (dalle 9.30 alle 13.00), sarà possibile partecipare alle visite guidate all’area archeologica del Casale medievale di Balsignano. A Toritto, in località Quasano (dalle 11.00 alle 17.00), si svolgerà la passeggiata esperienziale “Tutta l’Amourgia che c’è”.

Serata a teatro


Infine, sarà possibile trascorrere la serata a teatro, scegliendo tra umorismo e teatro d’introspezione. Il Piccolo Teatro di Bari “Eugenio D’Attoma” (alle ore 21.00), accoglierà la commedia “...ma Maria è la figlia di Renzo e Lucia?”, diretta da Enzo Strippoli e ispirata a “I promessi sposi”. L’Auditorium Vallisa (alle ore 19.00), ospiterà invece lo spettacolo “Scena madre” diretto da Paolo Panaro su testo di Arthur Schnitzler.
Per maggiori informazioni visitare i siti internet dedicati.</CP>

© RIPRODUZIONE RISERVATA