Muore Henry, il cane del quartiere San Girolamo. Centinaia di messaggi social per salutare il cucciolone

Muore Henry, il cane del quartiere San Girolamo. Centinaia di messaggi social per salutare il cucciolone
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Luglio 2022, 18:48 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 10:23

"Ciao cucciolone fai buon viaggio". Bari dice addio a Henry, cane del quartiere San Girolamo, una mascotte per i residenti che lo accudivano da anni. Henry, un pastore maremmano, è morto sabato pomeriggio a causa di un malore. 

Un amico a quattro zampe molto conosciuto in città, a lui è stata dedicata anche una pagina facebook (e un murale su una palazzina dell'Arca a San Girolamo), che oggi raccoglie centinaia di messaggi

Già.

Henry non era solo un cane, era diventato l'amico di migliaia di baresi che gli dedicavano del tempo: chi gli portava da mangiare - era persino ingrassato e finito dal veterinario per perdere peso - chi lo spazzolava, chi gli dava da bere. Una piccola "sosta" agli amici del bar per avere un po' di refrigerio e poi girovagava per le strade tra i quartieri  Fesca, San Girolamo, San Cataldo e Villaggio Trieste. 

Aveva meno di 11 anni, pelo folto e bianco, occhi dolci e amava le coccole e giocare con i bambini. A dare la notizia della scomparsa è Katya Colagiacomo, la sua responsabile, che si era spesa per fargli riconoscere lo status di cane di quartiere. Lei più di tutti lo ha accudito, curato, persino accolto in casa e per lui ha effettuato tutte le pratiche burocratiche e veterinarie. 

«Sono distrutta – ha raccontato nella pagina social che unisce tutte le persone impegnate ad accudirlo assieme a centinaia di simpatizzanti che da tutta Italia si sono affezionati alla sua storia - ho il cuore colmo di dolore. Vi prego di rispettare il mio grande dolore e il mio silenzio. Stasera Henry mentre tornava a casa ha avuto un malore e ha deciso di addormentarsi per sempre, mi ha lasciata con un vuoto grande ed il cuore in mille pezzi. Ora è in clinica ma tornerà a casa perché questa è sempre stata la sua casa, dammi la forza bambino mio a superare questo grande dolore».

Sulla pagina del gruppo facebook sono centinaia i messaggi che continunao ad arrivare da parte dei cittadini, residenti della zona, consiglieri comunali. "Stanotte Henry ci ha lasciati, e San Girolamo perde un suo abitante speciale, direi unico", sono le parole di Fabio Romito, consigliere comunale e segretario cittadino della Lega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA