Covid, aprire le finestre aiuta: nelle scuole il rilevatore che avvisa quando farlo. Ecco come funziona

Covid, aprire le finestre aiuta: nelle scuole il rilevatore che avvisa quando farlo. Ecco come funziona
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 17:12

Monitorare, con un piccolo rilevatore, l'anidride carbonica nelle aule scolastiche per evitare la diffusione del Covid, garantendo le lezioni in presenza. E' il progetto “Misuriamo la Co2 a scuola” dell'Università di Bari con Sima, la società italiana di medicina ambientale, al quale ha aderito il Comune di Molfetta, cha ha acquistato e fatto installare 19 strumentazioni in tutti gli istituti comunali (infanzia, elementari e medie inferiori).

Come funzionano i rilevatori

I rilevatori, collegati in wi-fi per controllare in tempo reale dati e statistiche con una app, cambiano colore, come un semaforo, in base alla presenza di Co2. Sotto la soglia delle 400 parti per milioni (ppm) si accende una luce verde, tra i 400 e i 700 ppm diventa gialla, tra i 700 e i 1.000 arancione, e sopra i 1.000, quando la situazione diventa più critica, la luce è rossa.

Una volta installato il rilevatore alle spalle della cattedra, saranno gli stessi ragazzi a notare il cambiamento cromatico e ad aprire porte e finestre in caso di colore arancione o rosso per far circolare meglio l'aria. Il dispositivo intelligente e le applicazioni web sono stati realizzati dalla startup tarantina «befreest». «Tenere aperte le porte, aprire le finestre e far circolare l'aria all'interno dei luoghi chiusi - dice l'assessora comunale all'Ambiente Maridda Poli - sono buone pratiche per prevenire la diffusione del virus. Se poi si ha la giusta strumentazione per misurare la qualità dell'aria diventa tutto più semplice. In tempi di pandemia, bambini e ragazzi sono stati troppo tempo in casa, costretti a seguire le lezioni davanti al pc. Con il giusto ricircolo dell'aria in classe è possibile garantire le lezioni in presenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA