Lutech continua a investire in Puglia: altri 10 milioni per la sede di Bari

Lutech continua a investire in Puglia: altri 10 milioni per la sede di Bari
4 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 15:44

Lutech, azienda leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni IT, continua a investire nel Sud Italia grazie all'erogazione di ulteriori 10 milioni di euro di investimenti, oltre i 14 già annunciati all'inizio del 2022. Nel dettaglio, la società prevede la realizzazione di un nuovo «Data center» presso il Recas del Campus universitario di Bari, nonché l'assunzione di 500 tecnici nel prossimo quinquennio, facendo della sede di Bari un vero e proprio centro di competenza.

Questo nuovo investimento, che si sviluppa all'interno del progetto Lutech Digitale 4.0, favorirà la nascita di progetti di ricerca nella tecnologia Quantum, che coinvolgeranno gli atenei pugliesi, le PMI del territorio e i partner tecnologici internazionali; lo sviluppo di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale che abiliteranno la formazione e le Academy; e, infine, la partecipazione ai partenariati estesi, ai campioni nazionali e agli ecosistemi dell'innovazione, in particolare il FAIR (Future Artificial Intelligence Research) che in collaborazione con UniBa, si occuperà di favorire il coinvolgimento dei ricercatori, il trasferimento tecnologico e l'avvio di Start Up.

Il nuovo data center

Il Gruppo Lutech prevede inoltre la realizzazione di un nuovo data center presso il Recas del Campus universitario, nonchè l'assunzione di 500 tecnici nel prossimo quinquennio, facendo della sede di Bari un vero e proprio centro di competenza. 'Ancora una volta - ha affermato Tullio Pirovano, ceo del Gruppo Lutech - abbiamo scelto di investire nel Sud Italia, in particolare in Puglia.

L'ulteriore investimento di 10 milioni di euro conferma il nostro interesse per il territorio pugliese e per la sua crescita. Siamo convinti che siano molte le potenzialità di questo territorio e lo confermano le sinergie che si sono create con le Università del territorio, con gli enti locali e con Confindustria Bari-BAT'.

Il presidente Emiliano

"Siamo al fianco di Lutech - ha commentato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia- una realtà che continua ad investire in Puglia e lo fa in un settore strategico come quello dell'innovazione tecnologica, in grado di attrarre e soddisfare la domanda di formazione e lavoro di tanti giovani pugliesi«. 'Siamo onorati e orgogliosi - ha dichiarato Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente Anci - di accogliere una realtà prestigiosa e solida, come Lutech, in terra di Bari. Negli ultimi anni sono tanti gli investimenti che questo territorio ha accolto, dimostrando grande capacità di adattamento e versatilità sulla base delle esigenze e delle richieste che ci vengono di volta in volta proposte. Finalmente possiamo dire che questo Sud non è più una terra di partenza ma di ritorni e di scelte consapevoli». 'Come dimostra l'importante investimento di Lutech - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci - gli strumenti regionali di agevolazione per le imprese giocano un ruolo centrale« e »siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di un progetto che, puntando sulla ricerca, lo sviluppo e l'innovazione testimonia anche la capacità di collaborazione tra sistema delle imprese, delle università e della ricercà. 'Il nostro - ha dichiarato il presidente di Confindustria Bari e BAT, Sergio Fontana - è un grande Paese manifatturiero. Abbiamo bellissime fabbriche con tecnologie produttive molto avanzate, ma nell'impiego delle soluzioni digitali è necessario fare di più. La presenza a Bari di Lutech è un'occasione preziosa per percorrere con sempre maggiore coraggio la strada della digitalizzazione avanzatà. com-amm

© RIPRODUZIONE RISERVATA