Il Liceo Scacchi vince la fase regionale delle Olimpiadi di Matematica: ora sfida a Cesenatico

Il Liceo Scacchi vince la fase regionale delle Olimpiadi di Matematica: ora sfida a Cesenatico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 19:57

La squadra del Liceo Scientifico "Scacchi" di Bari, nel pomeriggio di venerdì 3 marzo, ha vinto la fase locale delle Olimpiadi della matematica a squadre - gara di Foggia classificandosi al 1° posto. Si tratta della gara a squadre provinciale delle Olimpiadi della matematica che si è svolta presso il Liceo Scientifico ”A.Volta” di Foggia.

Sette studenti della scuola, allenati dal prof. Ricchiuti, si sono sfidati nella risoluzione di 20 problemi assieme ad altre 10 scuole provenienti dalle province di Foggia, Bari e Bat.

Si è tornati a gareggiare in presenza dopo una pausa di tre anni in cui la gara si è svolta online. Il Liceo Scacchi, con questa vittoria, accede di diritto alla semifinale nazionale che si svolgerà il 5 maggio a Cesenatico.

La squadra vincente

La squadra è composta dagli studenti Samuel Stripoli (1^F), Nicola Circella (2^H), Alberto Divella (4^H), Davide Cantatore (4^H), Marco Domenico Carbonara (5^L), Antonio Manuel Marulli (5^G) e Giancarlo Leonetti (5^H). Il prof. Ricchiuti ringrazia per l’impegno e la dedizione anche gli studenti della squadra dello Scacchi che hanno gareggiato nella gara di Taranto accompagnati dal prof. Nicola Fusco. I sette ragazzi che si sono cimentati nella prova olimpica a Taranto sono: Dario Del Prete (2M), Marco Milella (2^M), Daniele Scicutella (2^M), Paolo Madurno (2^G), Andrea Berardi (3^M), Marco Luigi Dinapoli (5^C), Vincenzo Patino (5^C).

A tutti i componenti della squadra vincitrice del trofeo, per il prestigioso traguardo raggiunto, vanno i complimenti del prof. Domenico Ricchiuti, referente d’Istituto per le Olimpiadi della matematica, della dirigente e di tutta la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA