Imprenditore offre fino a 2mila euro al mese, ma non trova personale: «Abbiamo bisogno di autisti»

La ricerca va avanti da sei mesi

Imprenditore offre fino a 2mila euro al mese, ma non trova personale: «Abbiamo bisogno di autisti»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2023, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 14:11

Il barone Vitantonio Colucci, fondatore della Plastic Puglia (azienda leader mondiale nel settore dell'irrigazione a goccia) di Monopoli, è alla ricerca da sei mesi di dipendenti per la sua impresa. Le sue offerte di lavoro, tuttavia, non hanno prodotto i risultati sperati, nonostante la buona fama dell'azienda: dal 2019 eroga un bonus di 6mila euro ai dipendenti per la nascita dei figli, più 350 euro al mese per un intero anno. Eppure di autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici non se ne trovano.

«Non conosco i motivi precisi di questa situazione, ma evidentemente c’è qualcosa che non funziona - spiega Colucci al Corriere del Mezzogiorno -.

Da una parte ci sono gli imprenditori che offrono lavoro, dall’altra c’è chi lo cerca, ma queste due categorie non si incontrano. Lo Stato dovrebbe attivarsi e fare in modo che ci sia un punto di contatto».

Ecco come presentare la propria candidatura

 
L'offerta di lavoro dell'azienda

La Plastic Puglia offre per un autista una paga da 1.600-1.700 euro al mese, che può arrivare fino a 2.200 euro se ci sono straordinari o trasferte. «Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale», aggiunge l’imprenditore.

«L’ultima volta abbiamo assunto 10 giovani - prosegue Colucci -. In azienda ne servirebbero almeno altri 10. Siamo alla ricerca prevalentemente di autisti in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione. Si tratta di spostarsi specialmente nel Mezzogiorno, si rientra a casa tutte le sere».

In azienda al momento sono impiegati circa 200 dipendenti e, stando a quanto racconta Colucci, «si trovano tutti bene, sono felici» Colucci conclude: «Abbiamo dipendenti in servizio da 40 anni, siamo come una grande famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA