Influenza stagionale, in Puglia primo caso su un bimbo di 4 anni. Gli esperti: sintomi simili a quelli del Covid

Influenza stagionale, in Puglia primo caso su un bimbo di 4 anni. Gli esperti: sintomi simili a quelli del Covid
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Novembre 2021, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 23:52

Primo caso di influenza stagionale in Puglia: il virus è isolato nel laboratorio di Epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari.  Si tratta del di tipo A, sottotipo H3N2. L'identificazione è avvenuta oggi su un bambino di 4 anni che è stato ricoverato, con febbre e difficoltà respiratorie, presso l'unità operativa complessa di Pediatria dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

La virologa Chironna: «Sintomi dell'influenza spesso simili a quelli del Covid»

«È tornata l'influenza stagionale, e, nelle prossime settimane, ci aspettiamo di avere altre identificazioni del virus in Puglia - spiega Maria Chironna, responsabile del laboratorio Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica del Policlinico di Bari - la sintomatologia dell'influenza è spesso sovrapponibile a quella del Covid19: febbre, difficoltà respiratoria, mal di gola, spossatezza, mal di testa. Quando si presentano questi sintomi è necessario escludere che si tratti di Covid19». «L'arrivo dell'influenza sottolinea l'importanza della vaccinazione antinfluenzale - prosegue - anche per i più piccoli, per i quali da quest'anno è disponibile, accanto al vaccino intramuscolare, anche il vaccino per via intranasale, uno spray che i pediatri stanno già utilizzando.

Bisogna inoltre ricordare il rispetto delle norme di prevenzione e di igiene - conclude - come l'uso della mascherina, il lavaggio frequente delle mani, gli starnuti all'interno del gomito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA