Incidente stradale: muore una bracciante. Cinque feriti sulla statale. Il sindacato: «Subito un piano di trasporti pubblici»

Foto Vivilastrada
Foto Vivilastrada
di Alfonso SPAGNULO
4 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2022, 09:03 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:35

Ancora una vittima delle strada: una persona morta e cinque feriti è il bilancio dell'ennesimo incidente stradale avvenuto questa mattina sulla strada statale 172 "dei Trulli".

Salento, incidente sulla Provinciale e l'auto si ribalta. Arrivano i carabinieri

Lo scontro frontale

Impatto mortale questa mattina sulla statale 172 «dei Trulli» tra Casamassima e Turi. A perdere la vita una donna 66enne di Turi che a bordo di una Opel Corsa, insieme ad altre colleghe, si stava recando in campagna per la raccolta delle ciliegie.

L’auto si è scontrata frontalmente con una Madza 3 il cui conducente è stato portato in ospedale così come tutte le altre braccianti.  La dinamica dell’incidente è ancora da accertare, ma dalle prime ricostruzioni pare che una delle due auto abbia invaso l’altra corsia, probabilmente per un sorpasso azzardato, e abbia così causato l’incidente.

Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre la vittima e i feriti dalle lamiere. Sull'incidente indagano i carabinieri di Gioia del Colle. La strada è stata chiusa provvisoriamente al traffico al chilometro 3,3.

La rabbia e il dolore del sindacato Uila, intanto, non si sono fatti attendere: «Subito un piano per trasporto  dei lavoratori agricoli. Le buone prassi ci sono» ha dichiarato Pietro Buongiorno, segretario generale della Uila Puglia. «Con l’approssimarsi della stagione estiva e, con essa, l’avvio delle grandi campagne di raccolta in Puglia si ripropone, con drammatica puntualità, il tema dei trasporti e della messa in sicurezza delle centinaia di braccianti che all’alba si spostano per raggiungere i luoghi del lavoro. Come Uila – spiega Buongiorno- abbiamo più volte rivolto, alla Regione ed alle istituzioni preposte, l’invito ad elaborare una riflessione sulla gestione dei trasporti e una strategia che tenga conto della complessità del fenomeno che si esplica dei diversi ambiti non solo economici, ma anche normativi e sociali».  

Le buone prassi in questi anni, anche in Puglia, ci sono state e Buongiorno fa chiari riferimenti: «A Taranto, infatti, il Faila Ebat, l’Ente Bilaterale Agricolo della provincia di Taranto, ha sottoscritto una convenzione con la Regione Puglia chiamata ‘Piano d’azione per la tutela dello sviluppo agricolo ed il contrasto al caporalato». Un progetto che ha visto stanziati 200mila euro (cui sono stati aggiunti ulteriori 50mila) per realizzare un servizio di trasporto dei lavoratori agricoli all’interno dell’ambito della Provincia di Taranto, che prevedeva l’erogazione a sportello, direttamente al lavoratore, di buoni trasporto da utilizzare presso specifiche aziende di trasporto individuate attraverso apposita procedura. «Gli enti bilaterali agricoli territoriali (Ebat) sono quindi degli strumenti preziosi non solo per la piena attuazione alla legge 199 contro il caporalato, ma anche per dare risposte concrete sia sul versante dei trasporti che su quello della gestione del mercato del lavoro. Ci auguriamo che l’iniziativa di Taranto - conclude Buongiorno- possa essere replicata in tutte le province, in particolare modo ove esiste uno alto tasso di lavoratori che si spostano da una provincia all'altra». 

Salento, scontro frontale sulla 275: ferito anche un bimbo di 9 anni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA