Incidente stradale, morto negli Usa Davide Loizzo giovane medico barese

Incidente stradale, morto negli Usa Davide Loizzo giovane medico barese
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2022, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 17:35

Arriva dagli Stati Uniti la straziante notizia della morte di Davide, specializzando al terzo anno nel reparto di Urologia del Policlinico di Bari. Il giovane medico barese Davide Loizzo, originario di Altamura (Bari), è morto in un incidente stradale in America dove stava seguendo uno stage. A dare la notizia, sul suo profilo Facebook, è il professor Loreto Gesualdo della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Le parole di Gesualdo

La notizia ha fatto rapidamente il giro dei social, moltissimi sono stati i medici e gli studenti che hanno voluto lasciare una commossa testimonianza.

Loizzo era stato un brillante studente di medicina, disponibile con i colleghi fin dai tempi della sua carriera accademica. In molti in queste ore ne hanno ricordato le lezioni nella fase di preparazione ai test di medicina, «Ciao prof» hanno scritto amici e colleghi. Tra i primi a postare un ricordo del giovane medico il già presidente della Scuola di medicina Tino Gesualdo.

«Oggi non ho più lacrime - scrive Gesualdo - . Mi sono svegliato e ho appreso la brutta notizia che il dottor Davide Loizzo, specializzando al terzo anno di urologia presso la nostra Scuola di Medicina, mio compaesano, è morto in seguito ad un incidente stradale negli Stati Uniti dove si era recato per uno stage e perfezionare il suo percorso in urologia. Il destino gli ha riservato una brutta sorpresa. Davide un ragazzo dolcissimo, disponibile, bravissimo, studioso. Non ci sono parole per esprimere ai suoi genitori e alla famiglia il mio profondo dispiacere. Vi sono vicino con la preghiera e affetto. Abbiamo perso un professionista eccezionale, sarà difficile colmare il vuoto che ha lasciato in tutti noi».

Sui social si moltiplicano in queste ore i messaggi di cordoglio. «Conoscevo Davide da quando era un giovane e brillante studente - scrive il professor Silvio Tafuri dell'Istituto di Igiene del Policlinico di Bari - , l'ho recentemente reincontrato nelle attività di vaccinazione dei trapiantati. Il suo sorriso, la sua dolcezza, la sua professionalità lasciavano il segno». «Prima ancora di essere un medico, per tutti noi di StudentiPer e per tutta la comunità studentesca - scrivono i colleghi studenti - è stato un amico, un collega e un grandissimo rappresentante. Davide è stato un ragazzo dolcissimo, disponibile e generosissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA