Scandalo degli appalti truccati, si dimette il sindaco di Polignano

Scandalo degli appalti truccati, si dimette il sindaco di Polignano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2022, 17:58

Appalti truccati a Polignano, dopo il blitz dello scorso 21 aprile, che ha portato il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, (già sospeso) ai domiciliari, ora il primo cittadino ha optato per le dimissioni. Lo rendono noto i difensori, gli avvocati Michele Laforgia e Mauro Petrarulo.

Respinte le accuse, lunedì il riesame

«Il sindaco - spiegano - che ha respinto tutte le accuse nel corso dell'interrogatorio di garanzia e chiesto il riesame dell'ordinanza cautelare (l'udienza è fissata per lunedì prossimo), oggi ha rassegnato le dimissioni al precipuo scopo di escludere ogni possibile interferenza con le indagini e la campagna elettorale in corso».

In attesa di poter «dimostrare l'estraneità di Vitto a qualsiasi illecito», i difensori hanno depositato anche istanza di revoca degli arresti domiciliari al gip, ritenendo cessate le esigenze cautelari alla luce delle dimissioni. Il giudice si pronuncerà nei prossimi giorni.

Appalti truccati: domiciliari per Vitto, sindaco di Polignano e presidente Anci. Nei guai dirigenti comunali e imprenditori. I nomi

Il sindaco era finito ai domiciliari alla fine di aprile, nell'ambito di un'operazione della Finanza contro presunti appalti truccati nel settore dei rifiuti. Qui tutti i dettagli

La posizione di vicesindaco e dirigenti

Si è celebrata oggi, invece, l'udienza al Riesame per l'ex vicesindaco di Polignano Salvatore Colella (dimessosi subito dopo l'arresto), assistito dall'avvocato Mario Malcangi, e si attende la decisione dei giudici sulla richiesta di revoca della misura cautelare. Per un altro degli arrestati, il dirigente comunale Nicola Cicala, difeso da Claudio Petrone, il gip ha disposto la sostituzione degli arresti domiciliari con l'obbligo di dimora a Bari. Nell'ambito della stessa inchiesta della Guardia di Finanza, coordinata dal pm Michele Ruggiero, uno degli imprenditori interdetti, Vito Dentico, ha chiesto il patteggiamento a 1 anno e 6 mesi di reclusione con il consenso della Procura.

Appalti truccati, il sindaco di Polignano nega le accuse

© RIPRODUZIONE RISERVATA