Fiera del Levante, l'innovazione protagonista a Bari per tre giorni

Fiera del Levante, l'innovazione protagonista a Bari per tre giorni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Maggio 2022, 15:01

Domotica e telecomunicazioni, energia e sicurezza, smart city, mobilità e contrasto del global warning. Saranno questi i temi al centro di "Smart Building Levante 2022", seconda edizione della fiera biennale internazionale dedicata all'innovazione tecnologica nel Mezzogiorno, che aprirà giovedì 12 maggio negli spazi della Fiera del Levante a Bari e si concluderà sabato 14.

Tre giorni di Fiera 

La fiera sarà inaugurata alle ore 10 alla presenza di Vincenza Bruno Bossio, segretario della IX Commissione Trasporti della Camera, e di Eugenio Di Sciascio, vicesindaco di Bari. I numeri di "Smart Building Levante 2022" sono in crescita rispetto alla prima edizione del 2018: saranno presenti infatti 154 espositori (80 nel 2018, +52%) provenienti dall'Italia e da altri 11 Paesi, su un'area espositiva di 3.070 mq (1.830 mq nel 2018, +60%). Previsti anche numerosi appuntamenti di formazione e informazione di settore. Unioncamere Puglia sarà presente con un proprio stand condiviso con Enea e Cetma, per promuovere i servizi di Enterprise Europe Network (EEN) e le opportunità legate alla nuova progettazione 2022-2025, incentrata anche su sostenibilità, digitalizzazione, green ed economia circolare.

Expolevante, oltre 50mila visitatori a Bari: «Pronti per la Campionaria»

Il presidente di Unioncamere e il sindaco di Bari

«Smart Building Levante - afferma Damiano Gelsomino, presidente di Unioncamere Puglia - è il contesto giusto in cui diffondere la conoscenza dei tanti servizi della rete EEN: dalle informazioni sulla legislazione europea e le politiche comunitarie al supporto nell'innovazione e alla ricerca di partner esteri».

«Il valore di questo appuntamento - commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro - è riconducibile sia agli espositori che arriveranno dall'Italia e dall'estero in città, sia in termini di approfondimento su temi e politiche fortemente innovative, ma allo stesso tempo di grande attualità per le amministrazioni pubbliche, ad un passo dall'avvio delle progettazioni a valere sui fondi del Pnrr.

Altro tema caldo è certamente la transizione ecologica su cui tutti stiamo lavorando e sarà interessante comprendere le ultime novità proposte dai settori della ricerca, come il Politecnico di Bari, e del mercato attraverso le soluzioni proposte dalle aziende». In vista della fiera, presso il Politecnico di Bari si è aperta oggi anche la 'Bari Smart City Conferencè su "Sostenibilità e resilienza dei centri urbani del Mediterraneo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA