Fidanzato da 15 anni, ma lei non esiste: il pallavolista Cazzaniga truffato per 700mila euro

Fidanzato da 15 anni, ma lei non esiste: il pallavolista Cazzaniga truffato per 700mila euro
di Giuseppe ANDRIANI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17:59

«È come se mi fossi svegliato dal coma, dopo 15 anni e dici: cos’è successo nel frattempo?». Roberto Cazzaniga racconta così la sua avventura, finita malissimo. Una storia d’amore durata quindici anni ma con una donna che... non esiste. Lui, giocatore di pallavolo, che lo scorso 28 ottobre aveva compiuto 42 anni. Lei, una donna brasiliana, che in realtà corrisponderebbe a una persona residente in Sardegna, con la faccia - sui social - della modella Alessandra Ambrosio

Il ritratto


Roberto Cazzaniga per gli appassionati di pallavolo è un’istituzione, nel 2000 fece il debutto in A1 con Milano, poi ha giocato tra Ducato, Gabeca, Reima Crema per cinque anni sempre in Serie A2. E nel 2011 arriva in Puglia, alla New Mater di Castellana Grotte. Castellana diventa una seconda casa, un anno alla New Mater, poi va all’Atripalda, un anno alla Materdomini, sempre nella stessa città, ancora tra New Mater e Materdomini, la New Mater l’anno scorso e adesso la New Volley Joya, in Serie B, a Gioia del Colle. La Puglia nel destino. E questa storia, che racconta una truffa, parte proprio da Gioia, dove il suo attuale allenatore ha chiamato Le Iene, per permettere all’atleta di aprire gli occhi su questa presunta storia d’amore, smascherata. Non un atleta qualunque, Roberto, ha vinto i Giochi del Mediterraneo con la Nazionale italiana, ha vinto due volte la Coppa Italia di Serie A2. E la gente, dove ha giocato, gli vuole bene. Tanto da mettere in piedi questo servizio de Le Iene. 

I fatti


Roberto avrebbe conosciuto questa ragazza tramite un’amica, Manuela, la quale però nel corso della trasmissione dice di non conoscere il pallavolista. Cazzaniga prima dice di conoscere “la sua” Maya di persona, poi si lascia convincere e collabora. «Così vuol dire che ho buttato 15 anni della mia vita», si lascia scappare, con qualche lacrima. Maya avrebbe avuto, secondo i suoi racconti, problemi cardiaci. E allora Roberto, un ragazzo dal cuore d’oro e nell’occasione persino ingenuo, la aiuta economicamente. Ha versato sul conto corrente in suo favore 18.000 euro negli ultimi cinque mesi, 700.000 euro in quindici anni. Tanto che oggi racconta di avere circa 50.000 euro di debiti. Questo denaro, per altro, veniva versato sul conto di un’altra persona, dal nome Valeria, che come Maya viveva in Sardegna. La redazione de Le Iene raggiunta la donna, che secondo quanto emerge dal servizio sarebbe probabilmente la stessa Maya. Lei, alla fine, ammette: «Non ho architettato tutta da sola, non l’ho scelto io. Non è una vittima scelta da una lista». Poi va via. Adesso aprirà, probabilmente, un fascicolo la Procura di Bari. Roberta, però, ha continuato a sostenere di non conoscere Cazzaniga. Lei avrebbe ricevuto dal giocatore un’Alfa Mito rossa, fiammante, nel servizio alla guida dell’auto vi è il suo compagno, per altro carabiniere. 
La propria squadra è sempre stata al fianco di Roberto, la denuncia è partita da compagni ed ex compagni.

Lui è stato accolto al palazzetto da eroe, per un abbraccio con i propri genitori. E ieri un suo ex compagno, Danilo Rinaldi ha lanciato una campagna di raccolta fondi: in poche ore è di fatto arrivato a 6.000 euro. L’obiettivo è arrivare a 30. È questo il vero amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA