Estorsione e tentato furto ad un commerciante: arrestato

Estorsione e tentato furto ad un commerciante: arrestato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2022, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 21:17

Tenta furto in un negozio e poi chiede il pizzo al titolare del negozio: un arresto. È accaduto a Capurso, in provincia di Bari, dove i carabinieri del Comando Stazione hanno eseguito un'ordinanza cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale del capoluogo pugliese, su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di un 48enne pregiudicato, accusato dei reati di estorsione e tentato furto aggravato.

Video

I fatti

In particolare, la sera del 1° luglio scorso, è stata data alle fiamme la saracinesca di un'attività commerciale del centro di Capurso: l'incendio è stato spento grazie all'intervento rapido di alcuni vicini dotati di estintori.

La stessa notte l'indagato avrebbe tentato il furto ai danni del negozio, utilizzando una smerigliatrice con cui avrebbe effettuato un taglio verticale sulla serranda, arrecando danni alla stessa, ma non riuscendo nell'intento grazie all'intervento dei carabinieri. Le azioni sono state riprese dalle telecamere di videosorveglianza.

A seguito di indagini, condotte dai carabinieri della Stazione di Capurso e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sono stati acquisiti gravi indizi di colpevolezza a carico del 48enne che si sarebbe reso responsabile del tentato furto proprio per costringere l'imprenditore a pagare il 'pizzò. In effetti, dopo pochi giorni dai due eventi delittuosi, immortalati dalle telecamere, l'indagato si è recato nel negozio e avrebbe minacciato il commerciante facendo riferimento ai danneggiamenti e chiedendo alla vittima di corrispondergli la somma di 1.000 euro, che poi ha ridotto a 500 euro. Infine, l'avrebbe costretta a consegnargli la somma di 200 euro, salvo reiterare il giorno seguente la richiesta di consegnargli i restanti 300. Il 48enne, che, tra l'altro, risultava percettore di reddito di cittadinanza è stato condotto in carcere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA