Estorsione del clan al titolare del supermercato: in manette un pregiudicato

Estorsione del clan al titolare del supermercato: in manette un pregiudicato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 10:01

Teneva sotto scacco il titolare di un supermercato a Bari: un pregiudicato vicino al clan Strisciuglio del quartiere San Paolo, Michele Ruta, di 54 anni, è stato arrestato in flagranza dai carabinieri, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia, per estorsione aggravata dal metodo mafioso. L'operazione è stata condotta in seguito di indagini su un taglieggiamento ai danni di un supermercato che già in passato avevano portato all'arresto di altri componenti del clan. I militari hanno quindi avviato una attività di osservazione in abiti civili e installando alcune telecamere nascoste documentando così in diretta l'ingresso in negozio del 54enne e la sua richiesta avanzata all'esercente di pagare 1.500 euro, la quota imposta dal clan.

Il denaro consegnato in una busta prima della cattura

Vista la caratura criminale del suo interlocutore e l'intimidazione subita, il commerciante ha consegnato in una busta la somma richiesta.

L'uomo è stato quindi bloccato non appena salito a bordo di un'autovettura guidata da un'altra persona che , tra l'altro, era sprovvista di patente di guida. Dopo aver recuperato l'importo estorto, i carabinieri hanno arrestato Ruta, estendendo il controllo al conducente del veicolo, che aveva in tasca due altri 2.700 euro in contanti sulla cui provenienza sono in corso accertamenti. Dopo la convalida dell'arresto il giudice ha confermato la custodia carceraria per Ruta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA