Estate a “Pane e Pomodoro” con colazione, pranzo e cena: arrivano tre food truck

Estate a “Pane e Pomodoro” con colazione, pranzo e cena: arrivano tre food truck
di Samantha DELL'EDERA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2022, 05:00

Food truck a Pane e pomodoro per garantire punti ristoro anche nella spiaggia più frequentata dai baresi. Dopo la chiusura del bar all’interno del lido per questioni di carattere giudiziario, il Comune ha deciso di bandire una gara per affidare ad un concessionario tre food truck. E ad aggiudicarsi la concessione demaniale marittima, per finalità turistico-ricrerativa per sei mesi, è stato il Flora Group.

Nei prossimi giorni si procederà con la formalizzazione della concessione ad opera degli uffici della ripartizione Sviluppo economico, così da avviare tutte le operazioni tecniche necessarie per l’installazione dei food truck.

Il servizio

L’offerta tecnica presentata prevede tre truck che offriranno un servizio per i tre momenti diversi della giornata: colazione, pranzo e cena, con prodotti riconducibili alla tradizione locale in modalità “street food”.

Saranno garantite tutte le specifiche alimentari previste dal bando nel rispetto delle diversità e delle esigenze alimentari dei frequentatori della spiaggia. Non mancheranno le specialità della cucina barese né i piatti della cucina mediterranea ormai entrati di diritto nella cultura gastronomica cittadina.

«Quella su Pane e pomodoro è per noi una scommessa - spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone - che siamo contenti gli operatori del territorio abbiano colto. Volevamo sopperire ad una mancanza importante, quella di un punto di ristoro, aperto e accessibile a tutte le persone che frequentano la spiaggia da mattina a sera. Nei prossimi giorni – precisa Palone - concluderemo le procedure di concessione e certamente potremo dare avvio alle attività. Se la sperimentazione dovesse essere accolta positivamente dai cittadini, non escludiamo la possibilità di riproporre il servizio anche per i prossimi anni».

Gli orari

I food truck potranno restare aperti dalle 7 di mattina all’1 di notte prevedendo che, al termine di ogni giornata lavorativa (e comunque non oltre l’una), il concessionario liberi le aree demaniali marittime occupate spostando i relativi food truck in idonee aree parcheggio. Un simile progetto è stato portato avanti anche su San Girolamo: il Comune ha indetto una gara per affidare due concessioni demaniali marittime relative all’utilizzo di due strutture modulari prefabbricate per la vendita di cibi e bevande (senza cottura sul posto), con annessi servizi igienici.

I concessionari sono stati individuati e nei prossimi giorni, subito dopo la sistemazione della spiaggia, il Comune procederà al posizionamento dei gazebo e all’affidamento del servizio. Scade invece oggi la gara per la concessione di altri quattro locali sulla cosiddetta “piastra sul mare” sempre a San Girolamo. Già l’anno scorso c’era stato un tentativo da parte del Comune di assegnare i locali, ma il bando è stato annullato. A distanza di mesi l’amministrazione ha provveduto a ripubblicare la gara, con scadenza il 4 maggio.

Oggi si conoscerà quindi l’eventuale interesse da parte dei privati ad aprire un ristorante sul mare, in una zona come quella dei portici della piazza sul mare, da due anni abbandonata a se stessa proprio a causa dell’assenza di attività commerciali. Nei giorni scorsi era stato lo stesso sindaco Antonio Decaro a lanciare un appello ai privati a partecipare alla gara, preoccupato dall’assenza di interesse da parte degli operatori. Ciascuna concessione potrà avere una durata minima di sei anni ed una massima di dodici: l’aggiudicatario dovrà allestire ciascun locale, a proprie spese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA