Enrico Tridente, campione dei 100 metri con la sindrome di down: premiato come eccellenza sportiva

Un traguardo prestigioso per il ragazzo tesserato con la società “Allenamenti” di Molfetta

Enrico Tridente
Enrico Tridente
di Luca FERRANTE
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Sacrificio, determinazione e una grandissima passione per lo sport. Così Enrico Tridente, giovanissimo atleta biscegliese affetto dalla sindrome di down, è riuscito a raggiungere nell’atletica leggera dei risultati incredibili e quasi inimmaginabili.

Il 18enne è stato riconosciuto dalla regione Puglia come un’eccellenza sportiva dopo aver vinto il bando indetto dall’assessorato allo sport. Un traguardo prestigioso per il ragazzo tesserato con la società “Allenamenti” di Molfetta, che nel 2023 si è laureato vicecampione ai campionati italiani indoor sui 100 e 200 metri.

Le congratulazioni del sindaco

Anche il sindaco Angelantonio Angarano ha espresso le congratulazioni al giovane atleta, che frequenta la classe quarta dell’istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie: «Ci ha dimostrato quanto non ci possano essere differenze rispetto alla forza di volontà, all'impegno e alla passione».

Felice del riconoscimento mamma Rosa, che sui social ha scritto: «Un grazie particolare al suo allenatore Pietro Camporeale.

Enrico ha raggiunto questi traguardi anche grazie alla nostra splendida famiglia (oltre a mamma Rosa, papà Liborio, i fratelli Marco e Mattia) che, nonostante le grosse difficoltà e gli interventi che ha dovuto subire, abbiamo sempre visto "oltre" amandolo infinitamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA