Emergenza sangue in vista dell'estate: servono donatori

Emergenza sangue in vista dell'estate: servono donatori
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 11:27

Emergenza sangue in vista dell'estate: servono 40 donatori al giorno. L'appello: «Donate».

L'appello dal Policlinico di Bari

In vista dell'estate, con la riduzione del numero dei donatori, il Policlinico di Bari rivolge un appello a tutti i cittadini «a donare sangue». «Per evitare l'emergenza estiva che potrebbe mettere a rischio gli interventi chirurgici - dicono dal Policlinico - e per garantire a tutti i pazienti un'adeguata assistenza, è necessario che le persone in buone condizioni di salute offrano il loro aiuto». Bisogna avere tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 chilogrammi, non essere affetti da cardiopatie e non avere alcuna terapia in atto tranne anticoncezionali e levotiroxina.

Inoltre negli ultimi 4 mesi non bisogna essere stati sottoposti a interventi chirurgici o a esami endoscopici e non aver fatto piercing/tatuaggi. Per poter donare sangue è necessario che negli ultimi sette giorni i donatori non abbiano avuto sindromi influenzali e similari.

«Abbiamo bisogno di almeno 40 donatori al giorno e già adesso, a fine maggio, ne arrivano solo 20: una situazione che ci mette in allarme dato che il numero delle donazioni si riduce ulteriormente nei mesi di luglio e agosto - spiega il dottor Angelo Ostuni, direttore dell'unità operativa di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari - Rivolgiamo un invito a tutti i donatori a prenotarsi presso il nostro Centro trasfusionale e ad aiutare le strutture sanitarie e i pazienti che necessitano trasfusioni a trascorrere un'estate tranquilla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA