Disabili, truffa da 470mila euro ai danni del Comune di Molfetta

Disabili, truffa da 470mila euro ai danni del Comune di Molfetta
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 16:28
MOLFETTA - Una presunta truffa di oltre 470 mila euro ai danni del Comune di Molfetta, nel barese, e' stata scoperta dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato un immobile di proprieta' di una cooperativa sociale di Bari e ha notificato tre informazioni di garanzia.

L'indagine e' a carico dei responsabili della cooperativa, che gestisce un centro anziani e uno per disabili, e di un dipendente comunale che avrebbe attestato falsamente la regolarita' dei servizi resi all'utenza dalla cooperativa.

Dalle indagini e' emerso che dal 2008 al 2013, la cooperativa ha ottenuto illecitamente dal Comune 473.576,02 euro omettendo di comunicare all'ente l'assenza e/o la sostituzione temporanea per malattia o maternita' di psicologi, fisioterapisti, educatori, autisti e accompagnatori con grave inadempienza del servizio appaltato ed in difformita' agli obblighi contrattuali. Il tutto era reso possibile - secondo l'accusa - dalla complicita' di un dipendente comunale che attestava falsamente la regolarita' e l'efficienza dei servizi presso le due strutture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA