Alberobello ricorda il suo eroe: sulla Concordia cedette il posto in scialuppa a due bambini

Alberobello ricorda il suo eroe: sulla Concordia cedette il posto in scialuppa a due bambini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Gennaio 2022, 09:14

Ci auguriamo che la nostra richiesta, che è quella di una intera Comunità, possa trovare accoglimento affinché Giuseppe Girolamo riceva finalmente il giusto merito per il proprio esemplare comportamento, modello di vita per ciascuno di noi.

A dieci anni dalla tragedia del Giglio

Dieci anni dopo, con orgoglio e con identica commozione, Alberobello piange il suo eroe, orgogliosa di annoverarlo tra i suoi cittadini più illustri, straordinario emblema di altruismo e generosità». È quanto si legge sulla pagina facebook del Comune di Alberobello, in provincia di Bari, la città del musicista 30enne che 10 anni fa, nel naufragio della nave da crociera Costa Concordia davanti all'isola del Giglio nel mar Tirreno, perse la vita dopo aver ceduto il suo posto in una scialuppa di salvataggio a una famiglia palermitana: padre, madre e due figli gemelli di 3 anni e mezzo.

Il sacrificio per salvare due bambini

«L'impatto, il boato, la nave accasciata e Giuseppe che non c'è più.

Sono passati 10 anni, ma sembra ieri», continua il ricordo. «Oggi 13 gennaio 2022 Alberobello piange Giuseppe Girolamo, il 30enne nostro concittadino che il 13 gennaio 2012 ha perso la vita nel naufragio della Costa Concordia, all'isola del Giglio. Giuseppe, che lavorava sulla nave come batterista - prosegue la commemorazione - cedette il proprio posto sulla scialuppa di salvataggio a due fratellini, alla loro mamma e al loro papà pur non sapendo nuotare e quindi consapevole che quel gesto gli sarebbe costato la vita. In questi anni il Comune di Alberobello ha richiesto più volte, ma invano, che a Giuseppe fosse conferita la Medaglia al valor civile. Un gesto simbolico e doveroso nei confronti di un eroe generoso che -conclude - ha sacrificato se stesso per salvare il prossimo».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA