Castello Svevo, cede parte della facciata: giù dei massi in piazzetta nella notte a Bari

Castello Svevo, cede parte della facciata: giù dei massi in piazzetta nella notte a Bari
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2022, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 16:34

Dal Castello Svevo di Bari si sono staccati pesanti massi, presumibilmente è accaduto durante la scorsa notte. Fortunatamente non si registrano feriti, non è chiaro cosa abbia provocato il crollo. I massi sono precipitati nella piazzetta. Secondo quanto si apprende, si è completamente sfoderata la cortina, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno transennato l’area del cedimento.

La direzione regionale musei Puglia

«Nelle prime ore di questa mattina, da una porzione, di restauro, della cortina del Castello Svevo di Bari, lato mare, in corso Antonio de Tullio, si è verificato il distacco di alcuni conci.

 

L’area immediatamente sottostante si presentava già transennata proprio in quanto, lungo le mura del Castello, era in corso una verifica sui fenomeni di degrado, a seguito della quale erano già state avviate attività di pronto intervento straordinario, relativamente ad alcune sezioni, tra cui il portale fronte sud.

La squadra tecnica della Direzione Regionale Musei Puglia è ora a lavoro per stabilire, di concerto con la Soprintendenza, il tipo di intervento più opportuno da attuare tempestivamente nello specifico punto in cui questa mattina si è verificato il distacco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA