Capodanno a Bari, avanti con il palco tv: «Ma pochi posti, restate a casa»

Capodanno a Bari, avanti con il palco tv: «Ma pochi posti, restate a casa»
Capodanno a Bari, avanti con il palco tv: «Ma pochi posti, restate a casa»
di Elga MONTANI
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Dicembre 2021, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 09:03

Bari si prepara al concerto di fine anno. Il Capodanno in Musica, che andrà in diretta su Canale 5, almeno per il momento, è confermato e in piazza Libertà sono partite le operazioni di montaggio del palco che accoglierà i cantanti, insieme ai quali la città e tutta Italia farà il conteggio alla rovescia per accogliere il nuovo anno. Anche sul sito di Mediaset c'è la conferma dello spettacolo, che risulta nel calendario degli eventi della rete con questa descrizione: «Federica Panicucci è la padrona di casa dell'appuntamento che conclude il 2021. Da Bari, si alternano artisti di primissimo piano, per una serata all'insegna della leggerezza e dell'allegria». Sul palco, insieme alla Panicucci, dovrebbe esserci Al Bano, mentre gli unici ospiti confermati, al momento, sono il duo pugliese Pio e Amedeo. Bocche cucite sugli ospiti musicali, anche se alcune voci parlano di Annalisa, Francesco Renga e Fabrizio Moro, ma nessuna conferma arriva dai canali ufficiali. Al momento, quindi, Bari sembra essere l'unica città ottimista e, nonostante la situazione non sia delle più rosee, non sta facendo alcun dietrofront sull'evento, come accaduto in altre città.

Le altre rinunce

La settimana scorsa, infatti, era stata la volta di Roma che aveva comunicato di aver deciso di rinunciare al concerto del 31 dicembre al Circo Massimo. L'assessore al Turismo e Grandi Eventi, Alessandro Onorato aveva dichiarato, comunicando al decisione: «Non abbiamo avuto alternative. Il picco dei contagi da covid è previsto proprio tra il 26 e il 31 dicembre. Dobbiamo anteporre la salute dei cittadini alla voglia di far ridiventare Roma capitale dei grandi eventi».

E solo pochi giorni fa anche Napoli ha modificato i propri piani, spostando l'evento da piazza Plebiscito al Maschio Angioino e decidendo di non far assistere il pubblico, che potrà vedere lo spettacolo solamente in streaming.

Le regole

A Bari restano le regole finora già comunicate per l'evento, ovvero per assistere allo spettacolo, i circa 2.500 spettatori dovranno prenotarsi tramite un portale che subito dopo Natale verrà reso disponibile, e per partecipare dovranno essere in possesso di Green Pass rafforzato (ovvero ottenibile con vaccinazione).

Inoltre, come da decisione del Comitato dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica, verrà predisposta un'area cuscinetto all'esterno dei posti a sedere, per evitare eventuali calche e assembramenti di persone non prenotate e curiose che vogliano assistere comunque allo spettacolo.

Da lunedì 20 dicembre, la polizia locale ha anche già predisposto il divieto di fermata, su tutta l'area di piazza Libertà, fino al prossimo 4 gennaio, per permettere le operazioni di montaggio e smontaggio del palco. Un divieto che rientra in una serie di interventi opportuni e mirati per: «Consentire il regolare svolgimento della manifestazione in regime di sicurezza, senza creare turbative ed intralcio alla circolazione stradale». Ovviamente, l'organizzazione dell'evento dovrà però fare i conti con quanto deciderà la cabina di regia del Governo che si riunisce domani, 23 dicembre, e che potrebbe stabilire ulteriori restrizioni per la settimana che porta al Capodanno. In ballo sembra esserci la possibilità stessa di poter far svolgere un evento di questa portata, o di dover optare, come a Napoli, per uno spettacolo senza spettatori.

E ieri mattina sull'argomento è intervenuto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine del tour del Tgcom che ha fatto tappa al Kursaal di Bari: «Già da adesso bisogna dire a tutti di restare a casa, di non accalcarsi in piazza. «E comunque il sindaco di Bari mi ha assicurato che verranno prese misure per evitare ad ogni costo che ci sia una calca di persone». «Non è un concertone di Capodanno ha aggiunto Emiliano - Ci sarà un pubblico limitato come a teatro, con il vantaggio che essendo all'aperto il pericolo scende ulteriormente. A queste condizioni è possibile fare una trasmissione in diretta televisiva». Si resta in attesa di novità dal Governo e, nel frattempo, nonostante le diverse polemiche che corrono via social, Bari va avanti con l'organizzazione dell'evento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA