Corsa a Capitale delle Cultura 2024: a fine gennaio le città finaliste

Corsa a Capitale delle Cultura 2024: a fine gennaio le città finaliste
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Ottobre 2021, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:14

Se nel 2022 la Capitale della Cultura sarà Procida, suggestiva isola campana, e nel 2023 Bergamo e Brescia, in segno di solidarietà per le vittime della pandemia, per il 2024 si dovrà attendere fine gennaio per conoscere almeno i nomi delle città finaliste che si sono candidate al riconoscimento. Mentre a marzo si conoscerà il nome della città italia scelta tra le 23 che hanno presentato la proposta. In Puglia sono due: Conversano con l'Area metropolitana di Bari e Mesagne in provincia di Brindisi. 

L'iter per la scelta della vincitrice

Sono 23 le città che hanno presentato il dossier di candidatura comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti. Le candidature presentate saranno valutate da una commissione composta da 7 esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, che sarà istituita a breve con decreto del Ministro.

Secondo l'agenda di governo, entro il 18 gennaio 2022, la commissione esaminerà le candidature e selezionerà i 10 progetti finalisti, dunque le amministrazioni coinvolte e gli staff che stanno lavorando ai progetti saranno invitati a delle audizioni pubbliche che si svolgeranno presso la sede del Ministero della cultura entro il 1 marzo 2022.

Una volta ascoltati i dieci progetti finalisti, a marzo - entro il 15 -  la commissione proporrà al ministro della Cultura, Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l'anno 2024.

Mesagne

La 23 città italiane candidate

Le 23 città candidate: 1. Ala (Trento). 2. Aliano (Matera). 3. Ascoli Piceno. 4. Asolo (Treviso). 5. Burgio (Agrigento). 6. Capistrano (Vibo Valentia). 7. Chioggia (Venezia). 8. Conversano con l'Area metropolitana di Bari (Bari). 9. Diamante (Cosenza). 10. Gioia dei Marsi (L'Aquila). 11. Grosseto. 12. La Maddalena (Sassari). 13. Mesagne (Brindisi). 14. Pesaro (Pesaro e Urbino). 15. Pordenone. 16. Saluzzo con le Terre del Monviso (Cuneo). 17. Sestri Levante con il Tigullio (Genova). 18. Siracusa. 19. Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto). 20. Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno). 21. Viareggio (Lucca). 22. Vicenza. 23. Vinci (Firenze). Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro grazie ai quali potranno concretizzarsi quei progetti strategici per il territorio contenuti nei dossier presentati al Ministero.

Attualmente è Parma la Capitale della Cultura nel 2020 che è stata prorogata - causa pandemia - al 2021 dal Dl Rilancio. Lo stesso decreto ha proclamato, in segno di solidarietà per le vittime della pandemia, Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura per il 2023. Nel 2022 la Capitale sarà Procida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA