Bari Vecchia cambia, stop alle auto. Si entra con il pass: 7 aree pedonali

Bari Vecchia cambia, stop alle auto. Si entra con il pass: 7 aree pedonali
4 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Gennaio 2023, 05:00

Da oggi entra in vigore la nuova zona a traffico limitato a Bari Vecchia e cominceranno anche le sanzioni per i veicoli che circoleranno senza pass o in orari non consentiti. «Partiamo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – è tutto pronto, sono anche stati installati i cartelli con le nuove indicazioni. Saranno attivi cinque varchi su sette perché gli altri due serviranno per accedere alle aree di sosta». Anche le telecamere (installate di recente e di ultima generazione, in grado di funzionare in notturna) saranno attivate con la verifica delle targhe e le multe.

Il nuovo provvedimento


Il nuovo provvedimento (che va a mettere ordine a tutte le delibere che sono state emesse, a cominciare dal 2007, anno di istituzione della zona a traffico limitato nel centro storico) prevede l’aumento dell’offerta di sosta riservata ai residenti, domiciliati e dimoranti a Bari Vecchia, con riduzione del numero di aree a pagamento disponibili per tutta l’utenza, in ingresso alla ztl attraverso i ganci. Sono sette i varchi che da oggi saranno attivati: in strada Porto Nuovo, all’intersezione con corso Antonio De Tullio; in via Ruggiero il Normanno, all’intersezione con corso Antonio De Tullio; in piazza Federico II di Svevia, all’intersezione con piazza Giuseppe Massari; in via Benedetto Petrone, all’intersezione con corso Vittorio Emanuele II; in strada San Benedetto, all’intersezione con corso Vittorio Emanuele II; in via Michele Genovese, all’intersezione con lungomare Imperatore Augusto e all’arco Largo Urbano II, all’intersezione con lungomare Imperatore Augusto. I primi cinque varchi consentono l’accesso alla ztl e la percorrenza sulle 24 strade azzurre mentre gli ultimi due consentono di accedere alla ztl transitando sulle aree pedonali esclusivamente per effettuare le operazioni di carico e scarico o per il raggiungimento di passi carrabili.
Con l’ordinanza sono istituite nuove aree pedonali in largo Albicocca, strada Albicocca, largo Maurelli, vico Maurelli, strada della Torretta, strada Santa Teresa dei Maschi e strada de’ Gironda facendo salire a 55 il numero degli spazi offlimits alle auto.

Alle aree pedonali possono accedere i mezzi delle attività commerciali dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18 per le operazioni di carico e scarico. Devono circolare con una velocità non superiore ai 10 chilometri orari.

Strade azzurre e strade verdi


Sono 24 le strade azzurre dove la circolazione e la sosta sono consentite ai soli veicoli con pass. Sono invece 51 le strade verdi sulle quali la circolazione è consentita esclusivamente ai ciclomotori, motocicli e velocipedi. Qui la sosta è sempre vietata. Per il raggiungimento delle aree interne di parcheggio a pagamento sono istituiti due percorsi o ganci, uno che parte da via Ruggiero il Normanno e l’altro da piazza Federico II di Svevia. Sui ganci la circolazione è consentita a tutti i veicoli, sia dotati sia privi di permesso, nei giorni lavorativi dalle ore 6 alle ore 21; quelli con pass possono circolare anche nei giorni festivi. Ad una velocità massima di 20 chilometri orari.

Le aree sosta


Sono infine state individuate altre aree di sosta: sul lungomare Imperatore Augusto lato terra e lato mare; su corso De tullio, in piazza San Pietro e largo San Sabino (queste ultime due diventano pertinenziali). In questa maniera sono solo due i percorsi aperti a tutti (con o senza pass) dalle 6 alle 21 nei giorni feriali, necessari per raggiungere l’area di sosta situata nel piazzale mons. Michele Mincuzzi (a un euro l’ora per chi non ha il pass, gratuita per chi ha il permesso). L’accesso e la circolazione dei veicoli a propulsione elettrica o ibrida è consentito a chi ha il pass, attraverso i primi cinque varchi e lungo le strade azzurre. Anche per questo tipo di veicoli è vietata la sosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA