Bari, travolto dal cancello di accesso al porto: finanziere in Rianimazione. Avviati accertamenti

L'incidente durante le operazioni di accesso di un carico eccezionale

Bari, travolto dal cancello di accesso al porto: finanziere in Rianimazione. Avviati accertamenti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Ottobre 2021, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 18:26

Era in servizio quando è stato travolto da un cancello all'ingresso del porto di Bari. Il brigadiere  è stato soccorso e portato al Policlinico di Bari dove ha subito due operazioni, e non sarebbe in pericolo di vita. Intanto sono stati avviati degli accertamenti anche sulla manutenzione del cancello.

Travolto dal cancello mentre era in servizio

Il brigadiere 40enne era in servizio con altri colleghi presso il porto di Bari precisamente al varco Pizzoli. Gli agenti della fiamme gialle hanno parto i cancelli per consentire l'accesso di un carico eccezionale, quando nel richiudersi uno dei cancelli è caduto addosso al finanziere travolgendolo. 

Il 40enne è stato immediatamente soccorso e trasportato al Policlino di Bari dove è stato sottoposto a due interventi e dove si trova ora ricoverato in rianimazion, ma secondo i medici non sarebbe in pericolo di vita.

E' ricoverato in rianimazione, in prognosi riservata, nel Policlinico di Bari il finanziere, un brigadiere 40enne, che questa notte è stato travolto dal cancello di uno dei varchi di accesso al porto di Bari, dove era in servizio.

Sulle cause dell'incidente sono al lavoro i militari della Guardia di Finanza e la Polizia. «Siamo profondamente addolorati per quello che è successo e stiamo lavorando per appurare la dinamica dei fatti» ha dichiara l'Autorità portuale all'Ansa.

Le indagini della polizia di Frontiera e gli accertamenti

È uscito dal binario e dalle guide, perdendo nella fase di chiusura fermi e sostegni che lo reggevano, il cancello scorrevole, in parte arrugginito, che questa notte ha travolto un militare 40enne della Guardia di Finanza ad uno dei varchi di accesso del porto di Bari. Sulla dinamiche e sulle cause dell'incidente indaga la Polizia di Frontiera, che ha subito informato l'autorità giudiziaria. Il varco è attualmente sotto sequestro per consentire i rilievi. Intanto sono state raccolte le testimonianze dei presenti al momento dell'incidente per ricostruire la dinamica. È ancora troppo presto, spiegano gli investigatori, per ipotizzare le cause che hanno fatto uscire dal binario il cancello, compromettendone stabilità e struttura. Quello che è stato accertato fino a questo momento è che si tratta di un varco utilizzato solo in casi eccezionali, come quello di stanotte. Dal porto, infatti, doveva uscire un mezzo molto ingombrante che aveva bisogno di quel tipo di transito. Il protocollo, a quanto si apprende, è stato eseguito come da procedura, con guardie giurate portuali e personale della Guardia di Finanza a presidiare l'accesso. Il cancello è stato aperto, il mezzo è uscito e, in fase di chiusura, è caduto travolgendo il finanziere, attualmente ricoverato in rianimazione in prognosi riservata nel Policlinico di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA