Al Comune Teatro Margherita ed ex Mercato del Pesce

Al Comune Teatro Margherita ed ex Mercato del Pesce
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Luglio 2021, 21:41

Via libera del Consiglio comunale di Bari alla acquisizione al demanio comunale, a titolo non oneroso, del Teatro Margherita e della porzione dell'ex Mercato del Pesce, appartenenti al Demanio dello Stato.

Il programma di valorizzazione del teatro e dell'ex Mercato in piazza del Ferrarese fu elaborato e approvato dall'amministrazione comunale nel 2015, poi formalizzato in una intesa siglata con Regione Puglia e Ministero dei beni culturali, «con l'obiettivo - spiega il Comune - di integrare le funzioni di tre beni localizzati in asse tra loro (oltre al Teatro Margherita, l'ex Mercato del Pesce e la Sala Murat, oggi spazio Murat, sede espositiva e di attività laboratoriali e, soprattutto, primo Puglia Design Store) da destinare a Polo delle Arti Contemporanee, potenziale attrattore per il turismo, anche internazionale, capace di arricchire la vita culturale della città».

Con un finanziamento concesso dalla Regione Puglia per avviare i lavori di completamento, recupero funzionale e valorizzazione dei due immobili, si è proceduto con gli interventi di progettazione e restauro così da avviare una fase di sperimentazione del progetto del Polo delle Arti. «Possiamo dire che i baresi sono ufficialmente proprietari di due degli edifici più belli e importanti della città - dice il sindaco Antonio Decaro - . Da questo momento lavoreremo con ancora maggiore impegno e determinazione per rendere operativi e fruibili questi spazi completamente riqualificati. In questi giorni si stanno svolgendo le procedure per le gare propedeutiche alle successive fasi dei lavori così da completare tutti gli ambienti secondo la programmazione prevista. Ora insieme all'Agenzia del Demanio valuteremo i tempi per la sottoscrizione dell'accordo definitivo e del conseguente atto di trasferimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA