Stop agli allagamenti: arriva la fogna bianca in tre quartieri

Stop agli allagamenti: arriva la fogna bianca in tre quartieri
di Samantha DELL’EDERA
4 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:41

Stop agli allagamenti: via ai lavori per la fogna bianca in tre quartieri. A Bari ci sono 1700 chilometri di strade e solo 200 sono coperte dalla fogna bianca. Il sindaco Antonio Decaro risponde alle polemiche in seguito al nubifragio che ha messo in ginocchio l’intera città, con strade trasformate in fiumi, mercati inaccessibili, auto bloccate e sottovia chiusi. «Quel nubifragio – ha detto il primo cittadino - comunque avrebbe creato problemi a prescindere dalla presenza della fogna bianca. In questi ultimi anni siamo intervenuti, risolvendo numerose criticità ad esempio nel sottovia Quintino Sella, a Santa Fara, su via Napoli».

I cantieri

Decaro annuncia l’avvio di altri tre importanti cantieri, per un costo complessivo di 11 milioni e mezzo di euro. Il primo è quello al San Paolo.

Un progetto da cinque milioni di euro che servirà ad alleggerire gli impianti di depurazione, creando quindi una rete di fogna bianca in un quartiere che ne è completamente sprovvisto. L’obiettivo è evitare che l’acqua piovana vada a finire nella fogna nera e venga trattata anche dai depuratori. «L’appalto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – è stato già aggiudicato ed è in corso la firma del contratto. Entro settembre inizieranno materialmente i lavori». Si partirà dal canalone Balice dove c’è la Finanza, per poi risalire per viale Europa e arrivare in viale delle Regioni. Sarà realizzata una dorsale importante di convogliamento delle acque meteoriche che scaricherà nella lama Balice. A questo connettore, che avrà un diametro di un metro e sessanta, si collegherà una rete secondaria di fogna bianca che sarà realizzata nell’ambito del piano di periferie che partirà sempre al San Paolo. Lavori da sette milioni di euro che porteranno a realizzare nuove strade, rotatorie, piste ciclabili, marciapiedi e condotte di fogna bianca. 


La Regione ha poi stanziato altri due milioni e mezzo di euro da distribuire nei restanti quattro municipi. Nell’ambito di questi fondi ci sono quelli per risolvere il problema della fogna nera che straripa a Santo Spirito, in prossimità del porto. Quando piove la fogna bianca va a finire nella nera che si sovraccarica e fuoriesce dai tombini. «Qui sarà realizzato un tronco di nuova fogna bianca per intercettare gli scarichi abusivi che sono stati collegati alla fogna nera e che sono la causa del collasso di funzionalità della fogna nera – prosegue Galasso - Quando piove l’acqua piovana va a finire nella nera e si crea il sovraccarico».


Altri lavori a Carbonara per quattro milioni di euro. Qui sarà realizzata una dorsale che partirà da Carbonara in corrispondenza del canalone e attraverserà tutto il quartiere lungo via Foscolo (una delle strade più colpite dagli allagamenti) per raggiungere Ceglie. «Qui otterremo un risultato storico – continua ancora Galasso – dotare di fogna bianca un quartiere dove non è mai stata realizzata». Galasso ricorda che solo il 15 per cento della città è dotato di condotte fognarie. «Lì dove non sono presenti – conclude – e non ci sono neanche le caditoie, l’acqua ovviamente resta in superficie e si crea quell’effetto fiume che abbiamo visto in questi giorni. Un effetto che abbiamo debellato ad esempio a Santa Fara o in via Re David dove abbiamo realizzato 300 metri di fogna bianca e 101 caditoie, nel sottovia vicino al conservatorio o in via Pansini a Poggiofranco». Tutte zone che per anni sono state interessate da importanti allagamenti e che, in seguito agli interventi, hanno visto ridurre sensibimente i disagi per residenti e automobilisti. Con questi tre nuovi cantieri importanti che stanno per aprire, l’obiettivo del Comune è di ridurre se non addirittura azzerare i disagi ed evitare l’effetto fiume nelle strade durante gli acquazzoni. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA