Statale 16, via libera alla variante per la realizzazione dell'opera nel tratto Bari-Mola: opera da oltre 500 milioni di euro

Statale 16, via libera alla variante per la realizzazione dell'opera nel tratto Bari-Mola: opera da oltre 500 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2023, 19:29

È stato espresso parere favorevole dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici alla variante per la strada statale 16 nel tratto di Bari-Mola: lo annuncia la Regione Puglia. Il progetto prevede la realizzazione della cosiddetta «alternativa 3», cioè un tracciato interamente in variante, arretrato rispetto all'attuale verso l'interno del territorio a partire dallo svincolo della statale 100 fino al raccordo all'altezza di Mola di Bari. Costo complessivo del progetto 585,5 milioni di euro, di cui al momento sono disponibili 250 milioni.

La Regione

«Questo progetto ha una storia lunga, che ha portato Regione Puglia e Anas a collaborare e a confrontarsi con i Comuni e i cittadini interessati - ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -.

Con l'approvazione del progetto di fattibilità da parte del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici inizia un iter che porterà ad appaltare la progettazione definitiva e a veder concretizzarsi un intervento che avrà importantissime ricadute sulla viabilità urbana ed extraurbana della città di Bari, e regionale in generale, ma soprattutto sulla sicurezza di una delle strade più trafficate e ad alto tasso di incidentalità della regione. Infatti per velocizzarne i tempi di realizzazione è in itinere la richiesta al Mit di nomina di un commissario straordinario». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA