Bari, sindaco Decaro: "Nel 2015 quattro nuovi cantieri"

Bari, sindaco Decaro: "Nel 2015 quattro nuovi cantieri"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 17:27
BARI, 30 DIC - Quattro nuovi cantieri saranno aperti a Bari nel 2016. Ad annunciarlo e' il sindaco, Antonio Decaro, che ha parlato di "quattro simboli per altrettanti temi: ambiente, verde, decoro urbano e traffico". Partiranno quindi i lavori per la riqualificazione dell'ex fabbrica di amianto Fibronit, sara' realizzato il parco cittadino all'interno dell'ex caserma Rossani, inizieranno i lavori di restyling e riqualificazione di via Sparano e quelli per l'allargamento di via Amendola.

Continueranno poi i lavori per la riqualificazione del lungomare di San Girolamo, "la piu' bella spiaggia dell'Adriatico" ha detto il sindaco e "finiranno i lavori di un'opera che sara' un simbolo per la citta', il ponte dell'asse nord-sud: un'opera di grande rilevanza architettonica e che - ha detto - collega due parti della citta' che non si sono mai parlate per colpa della ferrovia, che e' un vantaggio perche' trasporta ogni giorno centinaia di migliaia di persone ma anche uno svantaggio perche' ha creato una frattura urbanistica e sociale".

"Quel ponte - ha aggiunto - ricuce una ferita e diventera' anche un simbolo architettonico, con i suoi 78 metri di altezza, simbolo di una grande citta' europea". Ma "una citta' cambia non soltanto grazie alle opere pubbliche ma anche se cambiano i servizi, - ha sottolineato Decaro - quindi maggiore trasporto pubblico con 50 nuovi autobus, raccolta differenziata porta a porta, servizi all'infanzia (piu' asili nido e ludoteche) e per la poverta' (emporio sociale, banco alimentare, la rete dell'accoglienza, aumento di dormitori). Nell'anno e mezzo che e' passato - ha detto ancora il sindaco - abbiamo pensato alle piccole cose come i marciapiedi, l'apertura degli asili nido fino alle 18 per aiutare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori. Abbiamo cercato di dare una visione con i contenitori culturali, sono stati aggiudicati i lavori per il teatro Margherita e il mercato del pesce, e poi l'accordo per la Manifattura tabacchi che ospitera' il Cnr".(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA