La Sagra di San Nicola: al via l'organizzazione dell'evento più atteso in città. Ecco le novità in vista del corteo

La Sagra di San Nicola: al via l'organizzazione dell'evento più atteso in città. Ecco le novità in vista del corteo
di Samantha DELL’EDERA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2023, 06:44

Il Comune di Bari si prepara al corteo storico di San Nicola con una novità: la realizzazione di uno spettacolo di danza aerea curato da Elisa Barucchieri a corredo della tradizionale sfilata. In realtà per la Barucchieri si tratta di un ritorno: già nel 2016 aveva introdotto (e poi riproposto nelle edizioni successive) gli spettacoli dei suoi danzatori, in piazza della Libertà e alla Basilica di San Nicola.

La proposta dell'associazione in vista del corteo

L’associazione Resextensa ha presentato quest’anno una proposta al Comune per la realizzazione di due momenti dedicati alla danza aerea - in piazza Libertà e in piazza della Basilica - ispirati ai racconti dei miracoli e delle gesta prodigiose del santo patrono, per un importo complessivo di 95mila euro.
«L’amministrazione ha accolto la proposta riconoscendole i caratteri di unicità, originalità e infungibilità, considerato – spiegano dalla giunta - che si tratterebbe di una produzione inedita, ideata appositamente per questa edizione del corteo storico, che l’associazione Resextensa vanta una solida reputazione e una esperienza pluriennale che le è valsa il riconoscimento ministeriale come Centro nazionale di produzione per la Danza (2022-24). La direttrice artistica Elisa Barucchieri è ormai una figura di spicco della danza contemporanea nonché autrice di alcune delle produzioni più significative degli ultimi anni (Festival Fellini - Rimini 2020, Opening Cerimony - Giochi di Cortina 2021, Opening Cerimony - Saudi Tour 2023)».

Lo spettacolo in piazza


Il problema però è di carattere economico: le attuali disponibilità di bilancio del Comune non consentono di coprire interamente il progetto. L’amministrazione ha quindi deciso di finanziare solo lo spettacolo in piazza Libertà che si svilupperà tra aria e terra con danze, acrobazie e grandi elementi scenici e con un’attenzione speciale a luci, suono, narrazione, nuove tecnologie - per un importo di 30mila euro. Aprendo però ad eventuali sponsorizzazioni la possibilità di realizzare altri moduli spettacolari, come quello proposto per la piazza della Basilica.
La delibera approvata ieri mattina, dunque, dispone che il prossimo 7 maggio si svolgano contemporaneamente il tradizionale corteo storico di San Nicola (al costo di 81mila euro) e lo spettacolo di danza area in piazza Libertà affidato a Resextensa per un importo di 30mila euro.

Il costo complessivo dell’evento sarà quindi di 132mila euro.

La pubblicazione del bando


Entro questa settimana la ripartizione Culture provvederà a pubblicare il bando per l’organizzazione e la realizzazione dell’edizione 2023 del corteo storico di San Nicola, il cui coordinamento generale - comprensivo dello spettacolo di danza aerea previsto - sarà affidato all’aggiudicatario.
«Quest’anno abbiamo scelto di distinguere la spettacolarizzazione del corteo storico dalla sfilata rievocativa della traslazione delle reliquie di San Nicola - commenta l’assessore alle Culture, Ines Pierucci - con l’obiettivo di valorizzare le diverse professionalità chiamate a concorrere alla realizzazione dell’evento identitario più amato dai baresi. Per questo – continua - abbiamo accolto il progetto artistico di Resextensa, che negli anni scorsi ha segnato un cambio di passo nelle celebrazioni del Santo introducendo la spettacolarità e la leggerezza della danza aerea, apprezzatissime dal pubblico del corteo, e che oggi, anche grazie a San Nicola, è una realtà artistica riconosciuta a livello internazionale».
Entro la fine di questa settimana sarà quindi pubblicato il bando per il corteo storico. I tempi sono ristretti, gli anni scorsi già per la fine di marzo era stato aggiudicato, in modo da fornire al soggetto vincitore un mese di tempo per la realizzazione del corteo. «Si tratta di un evento - conclude Pierucci - che da sempre rappresenta il fascino della tradizione, della cultura popolare e della vocazione mediterranea della nostra città, coinvolgendo centinaia di figuranti e richiamando un pubblico sempre più numeroso di cittadini, fedeli e turisti interessati a vivere un’esperienza unica e coinvolgente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA