Bari cambia volto. E per farlo ha avviato una collaborazione con Ferrovie Appulo Lucane che porterà alla realizzazione di quattro rotatorie, alla costruzione di un sottopasso ciclo-pedonale e alla creazione di 2,6 chilometri di percorso ciclabile. Il tutto partendo dalla soppressione del passaggio a livello di via delle Murge.
Il progetto e i costi
Il progetto “Strade Nuove” verrà realizzato grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto dalle FAL con Regione Puglia e Comune di Bari, che prevede un investimento pari a 18 milioni di euro: «Quasi la metà dei soldi che un comune spende di risorse proprie in un bilancio», sottolinea il sindaco Decaro. Tempi di realizzazione due anni a partire da adesso, seguendo un cronoprogramma molto ferreo che FAL e il Comune hanno simbolicamente condiviso.
«Si tratta di un’opera molto importante, dobbiamo ringraziare le Ferrovie Appulo Lucane, e la Regione Puglia per i finanziamenti – sottolinea il sindaco di Bari, Antonio Decaro - Perdiamo un attraversamento viario, ma recuperiamo molto altro in opere complementari. Migliorerà sicuramente il traffico in quella zona, e verranno messe in sicurezza le intersezioni grazie alle rotatorie, che eliminano punti di conflitto ed evitano incidenti».
Numerose le opere pubbliche che verranno realizzate e che avranno un impatto positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari e, in particolare, dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”.
Si partirà proprio dal Quartierino con l’eliminazione del passaggio a livello di via Delle Murge, nell’ambito del progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Bari Policlinico – Bari S. Andrea. Al suo posto verrà realizzato un sottopasso ciclopedonale che farà parte di nove interventi di FAL, e uno del Comune, di viabilità compensativa.
Le quattro nuove rotatorie sono previste all’intersezione di via Tatarella; tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via Generale Bellomo; tra viale Pasteur, viale Solarino e via delle Murge; tra via Matarrese e viale Escrivà. La timeline condivisa prevede che la realizzazione della prima rotatoria in via Tatarella, i cui lavori sono iniziati a settembre 2021, termini a gennaio 2023. La timeline prevede che i lavori della viabilità di raccordo tra via Tatarella e via Matarrese dovrebbero concludersi a settembre 2022, mentre dovrebbe terminare per novembre 2022 la realizzazione della rotatoria di via Mazzitelli, via Cotugno, via Bellomo, l’anello di circolazione viale Solarino/viale Cotugno e la riorganizzazione ingressi/uscite del Polipark.
La rotatoria di viale Pasteur, via Solarino e via Delle Murge, i cui lavori dovrebbero partire a febbraio 2023, dovrebbe essere finita per giugno 2023, mentre il sottopasso ciclopedonale sarà pronto a settembre 2023, quando termineranno anche i lavori di soppressione del passaggio a livello. Il cantiere della rotatoria di via Matarrese e viale Escrivà dovrebbero partire a novembre 2022 e concludersi ad agosto 2023. Infine, il raddoppio ferroviario Bari Policlinico – Bari S. Andrea, i cui lavori sono in corso, termineranno nel dicembre 2023. «La nostra mission – dichiara il presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento - è quella di coniugare sicurezza ferroviaria e sicurezza della viabilità. Questo progetto ci permette di concretizzare questo aspetto con un finanziamento importante. Riusciremo in tempi strettissimi a riqualificare un’area che così andrà a migliorare la qualità della vita dei cittadini». Il progetto, in un’ottica di condivisione, resterà in mostra fino a domenica nei locali Fal di Corso Italia 30, ogni giorno dalle 16 alle 21.
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